mercoledì 10 febbraio 2016

'Na tazzulella 'e cafè insiema a Fabiola Danese

Ed eccoci pronti per un'altra intervista, questa volta è il turno di Fabiola Danese! 


1. Ciao Fabiola e grazie di aver accettato l’invito.

Grazie di cuore a te Laura per questa splendida opportunità! 

2. Che cosa ti ha avvicinato alla scrittura e, soprattutto, all’auto pubblicazione?

Mi piace rispondere a questa domanda, ricordando una persona molto importante per me che, prima di lasciarmi, mi ha quasi chiesto di mantenere questa promessa: scrivere. Ora che lui non c’è più, mi sento in dovere di mantenere in vita questo sogno che ci legava. Per quanto riguarda l’auto-pubblicazione, diciamo che è cominciato come una sorta di esperimento, visto che venivo da due realtà di case editrici, una a pagamento e l’altra free. Ho voglia di sperimentare ogni possibile soluzione offerta da questo mondo, ma al momento il self publishing è una realtà che mi soddisfa pienamente.

3. Hai da poco pubblicato “Mai nessuno al mondo”, parlaci di lui e spiegaci come è nata l’idea di questa trama

Mai nessuno al mondo è un romanzo a metà strada tra fatti realmente accaduti e totale fantasia. Nel senso che, grazie ai miei diari segreti e ad un incontro che ho fatto subito prima di scrivere questa storia, mi sono detta che era ora di scrivere un finale migliore a qualcosa che nella vita reale, ne aveva avuto uno tutt’altro che idilliaco. Matt e Zoe non sono mai esistiti davvero, ma un pizzico della loro amicizia e del loro amore sì, per questo mi sono sentita in dovere di dar loro una seconda possibilità tutta nuova, prendendo spunto da qualche ricordo perso nella mia memoria.

4. Qual è il messaggio che vuoi lanciare con il tuo libro? 

Il messaggio è sempre e solo uno: credere nell’amore, contro ogni aspettativa, contro ogni destino che sembra essere già stato scritto. E poi ognuno di noi, conserva nel suo cuore il proprio “Mai nessuno al mondo” e mi sembrava giusto dedicarlo proprio a tutti quegli amori della nostra vita che meritavano un finale migliore.

5. In che momento della giornata preferisci scrivere? 

Non c’è un particolare momento. In realtà quando mi arriva l’ispirazione scrivo su ogni cosa e in ogni posto, senza rendermi conto delle ore che passano. Credo che sia il tempo migliore che concedo a me stessa.

6. Quali consigli ti senti di dare a chi si sta cimentando solo ora nella scrittura? 

Di provare, di tentare e di buttarsi. Chi scrive solitamente è sempre certo di scrivere bene, ma finché non hai un vero pubblico con cui confrontarti, non lo saprai mai con certezza. Il mondo del self publishing ti permette proprio di metterti direttamente in contatto con i tuoi lettori ed è la cosa migliore per potersi migliorare a ogni storia un po’ di più!

7. Hai nuovi progetti?

Ho sempre un nuovo progetto, la mia mente purtroppo non si ferma mai, ma diciamo che quello a più breve termine riguarda il sequel di una certa pazza Miss Moon e delle sue imprevedibili Paturnie, insieme ovviamente a quello squinternato del mio coautore Luca Casamassima.

8. Grazie per essere stata con noi!

Grazie a te e auguro ai tuoi lettori di poter sempre perdersi tra le pagine di un buon libro, è la parte migliore di essere “Noi”.

Nessun commento:

Posta un commento