lunedì 19 settembre 2016

'Na tazzulella 'e cafè con Annarita Faggioni

Buon inizio settimana, amici!

Oggi Annarita ci terrà compagnia mentre sorseggiamo una tazza di caffè virtuale che ci darà la giusta carica per iniziare questa nuova settima...

Benvenuta/o sul mio blog, Annarita. Parlaci un po’ di te, mentre sorseggiamo questa tazza di caffè virtuale.14330950_10209060204320307_1364026993_n

R. Ciao cara e grazie per avermi ospitato (tra l'altro adoro il caffè). Sono una scrittrice prestata al web, con tanti sogni da realizzare e un futuro da scrivere.

Quali sono i tuoi hobby oltre alla scrittura?

R. Faccio cosplay da circa un anno e gestisco un Web Journal. Adoro leggere e tenermi informata sul mondo.

Hai un momento particolare della giornata in cui preferisci scrivere o lo fai quando trovi tempo?

R. Lo faccio quando ho ispirazione, sempre lavoro permettendo. Può capitare che non scriva niente di mio per un po' e che poi esploda come un fiume in piena nei week-end.

Qual è la tua principale fonte di ispirazione?

R. L'ispirazione è tutta intorno, è difficile stabilire una fonte precisa. Sicuramente, sono molto influenzata dal mondo anime/manga, ma anche dal Web, che mi offre sempre nuovi stimoli.

C’è un messaggio particolare che vuoi inviare a attraverso i tuoi scritti o vuoi, semplicemente, regalare un po’ di spensieratezza a chi li legge?

R. Non scrivo mai senza un motivo o senza un messaggio. D'altra parte, è il libro stesso che mi detta la sua vera essenza mentre lo scrivo e non posso deluderla. Il mio romanzo (visto che ho scritto solo un romanzo al momento, ma ho alle spalle una raccolta di poesie e una di racconti) è un viaggio a immersione, un po' come chi fa il sub. Se non ne hai il fisico, lasci perdere, ma non sai cosa ti perdi.

Qual è la tua personale opinione riguardo all’editoria italiana?

R. Ho avuto e ho a che fare con la media editoria,mentre con le grandi è capitata qualche intervista. L'opinione che mi sono fatta è che ci sia un mondo “tradizionale” allo sbando e un mondo “di sottobosco” al quale sono state spezzate le gambe. Le cose stanno per cambiare e ora i due universi sono in guerra. Prima o poi ci sarà il Big Bang e sarà letteratura per tutti. Al momento, dobbiamo essere uniti se vogliamo superare la crisi dei “non lettori”, non dividerci tra chi scrive in latino e chi in inglese.

Quella del self – publishing, invece?

Il self-publishing si è guadagnato una ragione di esistere, ma continua a lottare su alcuni pregiudizi. Chi è “senza editore” può scrivere anche ottimi testi, non è detto che sia una cozzaglia di parole senza senso. Adesso, però, chi fa self-publishing viene paragonato a chi pubblica con una piccola realtà editoriale. Maltrattate entrambe, ma mal comune mezzo gaudio. Gli strumenti, invece, sono migliorati e aumentati a dismisura.

Nei tuoi personaggi c’è qualche tua caratteristica?

R. Se fai riferimento al mio ultimo romanzo, no.

Parlaci del tuo ultimo libro.

R. Il mio ultimo libro è un romanzo di fantascienza distopico, dove il protagonista si ritrova vent'anni nel futuro, nella città che stava progettando. La città si rivelerà, però, piena di ostacoli e di assurdi compromessi e sarà compito del protagonista scoprire la verità. Il primo ostacolo che si trova di fronte il protagonista è proprio “L'Ombra di Lyamnay”, questa figura misteriosa che poi fa da titolo al romanzo.

Come è nata l’ispirazione per questa tua ultima creazione?

R. L'ispirazione è arrivata in un momento molto difficile della mia vita. Stavo affrontando una malattia e una depressione che mi stavano togliendo la vita. Penso che solo in un momento simile si possa scrivere il meglio, nella sofferenza. Il resto è stato un mix di emozioni, che mi hanno consentito di dare una svolta e riprendere la mia vita in mano.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

R. Ho sempre tanto da fare e sono felice per la mia nuova vita che, però, è solo agli inizi. Ci sono sempre nuove cose da scrivere online e non.

Grazie per essere stato/a con noi, Annarita In bocca a lupo per tutto!

R. Grazie a te e ai tuoi lettori.

Nessun commento:

Posta un commento