venerdì 30 settembre 2016

Blogathon: I classici della letteratura - L'alchimista di Paulo Coelho

Ciaoooo!

Vi ricordate dei blogathon a cui ultimamente sto partecipando? Bene, oggi ce n'è un altro. Questa volta si parla dei classici della letteratura. Io, nello specifico, ho scelto di parlarvi de "L'alchimista" di Paulo Coelho.

blog


Anche questa volta siamo in numerosi a partecipare a questo evento.
Vi lascio, dunque, il link del post di lancio affinchè possiate avere maggiori dettagli:
Post di lancio BLOGATHON "I CLASSICI DELLA LETTERATURA"


L'alchimista di [Coelho, Paulo]TRAMA: Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l'insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l'apologo sapienziale, "L'Alchimista" è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che, al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano, lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell'Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei "segni", di quei segreti che solo è possibile captare riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno

LA MIA OPINIONE


Come ho detto poc'anzi, ho scelto di parlarvi de L'alchimista di Paulo Coelho. La mia scelta è stata dettata dal fatto che, pur essendo una divoratrice di libri, non sono propriamente un'amante del genere e libri tanto osannati come "Il ritratto di Dorian Gray" o  "Orgoglio e Pregiudizio", non mi sono entrati nelle vene. L'alchimista, invece, mi ha conquistata. Narra una storia un po' particolare, se così vogliamo definirla, ma sicuramente interessante e avvincente. Paulo Coelho, tramite questo racconto, è riuscito a impartire piccole lezioni di vita, ha disseminato pillole di saggezza. Ci sono molte frasi che ho sottolineato e che ho ricopiato nella mia agenda personale-. Frasi che, di tanto in tanto, mi piace andare a rileggere, ritrovando un po' di benessere e, perchè no?, anche un po' di ottimismo. Sì, questo libro trasmette ottimismo, voglia di fare, forza di volontà.... e lo fa anche solo tramite una frase.
Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.

Quindi, se è un classico quello che vi devo consigliare, è sicuramente questo. Paulo Coelho è una garanzia.

3 commenti:

  1. Paulo Coelho è un autore che ho nella mia libreria, ma non ho mai letto. Proverò a iniziare da questo, dopo il tuo bel commento. Comq ridà una possibilità a "Orgoglio e pregiudizio", cerca una buona traduzione, vedrai è bellissimo :)

    RispondiElimina
  2. Bella recensione. Lo lessi parecchi anni fa, spinta da mia madre che s'era divorata l'intera bibliografia di Coelho e hai ragione quando dici che il suo nome è garanzia.

    RispondiElimina
  3. Ho trovato molto interessante la tua tappa.
    Non ho mai letto un libro di Coelho ma mi ha sempre incuriosito.
    Sicuramente lo leggerò.

    Ti lascio qui la mia tappa :https://milionidiparticelle.wordpress.com/2016/09/30/blogathon-2-i-classici-della-letteratura-incompreso-di-florence-montgomery/

    RispondiElimina