lunedì 19 settembre 2016

Recensione: Scegli me #matchingscars1 di Valentina Ferraro

Buonasera amici,

stasera vi scrivo per raccontarvi le mie impressioni riguardo la mia ultima lettura. Si tratta di un romanzo edito da Les Flaneurs (la quale ringrazio per l'invio della copia) che ha conquistato il cuore di molti lettori e, per questo motivo, sta riscuotendo un sacco di successo. L'autrice è la giovane Valentina Ferraro che grazie alla sua esperienza vissuta in America ha saputo farci immedesimare alla perfezione.

Scegli me: #matchingscars1 di [Ferraro, Valentina]

TRAMA


Caterina fa parte della Roma “bene”: guida una macchina da snob, frequenta l’università privata più prestigiosa della sua città, il suo ragazzo è un nobile ed è circondata da una realtà frivola che le calza a pennello. O almeno è quello che ha sempre pensato, finché il padre non la convince a trasferirsi a Orlando per frequentare il secondo anno di università alla UCF dove sarà costretta a fare i conti con la sua vera natura. La sua vita verrà stravolta in meno di 24 ore senza che abbia nemmeno il tempo di smaltire il jet-lag. Le basterà posare gli occhi sul bel vicino di casa per rimettere in discussione la sua vita troppo perfetta e già programmata. «Lui è proprio il tipo di ragazzo dal quale devi stare alla larga», l’ammonisce suo padre non appena scendono dal taxi. Già, perché Benjamin Carter ha tutta l’aria del ragazzaccio che fa fare cose stupide alle ragazze intelligenti.
Tutti credono che sia abituato a ottenere quello che vuole: le donne gli cadono letteralmente ai piedi, è il miglior studente del suo corso, ha fondato e canta in un gruppo rock che sta diventando sempre più popolare a Orlando. Cosa potrebbe mai volere di più dalla vita? Eppure manca qualcosa. Manca qualcuno capace di fargli accettare che nella vita non è sempre per forza o tutto bianco o tutto nero, che gli tenga testa, che faccia cadere la maschera dietro la quale si nasconde da tutta la vita, perché è più facile così. E, a quanto pare, quel qualcuno ha due occhi gialli da gatta selvatica e un accento sexy da perdere la testa. Riuscirà a mettere da parte il suo carattere irruente per conquistare la bella straniera che lo tiene a debita distanza e che sembra essere caduta dal cielo proprio nel momento in cui aveva più bisogno di lei?


LA MIA OPINIONE


Non posso negare che sia stata una piacevole lettura, una storia d'amore bella intensa, quel tipo di storia che sogniamo leggere e, perchè no, magari anche vivere.
Il personaggio che più mi è piaciuto è Ben Carter, ma anche il fratello, Mark, non era affatto male. Quest'ultimo è il migliore amico che ogni donna vorrebbe al suo fianco e che, ahimè, si fa fatica trovare.
Lo stile di Valentina è molto bello, scrive bene, in modo chiaro e semplice, non ci si annoia durante la lettura anche se avrei preferito una maggiore descrizioni dei luoghi.
La storia è davvero bella, non si può negare, e sono curiosa di leggere il seguito (l'anticipazione inserita alla fine del libro ha fatto il suo dovere), tuttavia un paio di note negative ci sono...
A tratti l'ho trovato un po' lunghetto. Forse 500 pagine per questo romanzo erano un po' troppe e qualche parte si poteva tagliare. Inoltre i continui malintesi, fraintendimenti e cambi di idea da parte dei due protagonisti sono stati un pochino eccessivi, a mio avviso. L'unica incongruenza che ho trovato, invece, riguarda la descrizione di Leonardo: il modo in cui agisce, non corrisponde mai al carattere descritto. Ciononostante è una lettura consigliatissima, vi innamorerete dei fratelli Carter =)
Prima di salutarvi, però, voglio lasciarvi un piccolo estratto di "Scegli me":



E se fossi stanco di combattere tutto il tempo? Per dimostrare che sono bravo, che posso avere tutto quello che voglio dalla vita. Se fossi semplicemente stanco di dover sempre lottare contro tutti? Non credi che ne abbia passate abbastanza?

VOTO: 4/5

3 commenti: