lunedì 17 ottobre 2016

'Na tazzulella 'e cafè con Valeria Conti

Buongiorno,


ecco che un'altra settimana inizia e a farci compagnia c'è Valeria Conti. Un'autrice che ci parlerà di lei e dei suoi libri!


1. Benvenuta/o sul mio blog, Valeria Angela Conti. Parlaci un po’ di te, mentre sorseggiamo questa tazza di caffè virtuale.
R. Ciao Laura, innanzi tutto grazie per avermi dedicato questo spazio all’interno del tuo blog. Sono mamma in primis, e poi tutte le altre cose, compresa la scrittura. Ho 18 anni… ok, forse ne ho 35 e scrivo da quando ne ho memoria. Adoro le storie d’amore, ma un libro, per colpirmi, deve avere il quid: quel qualcosa in più che cattura.


2. Quali sono i tuoi hobby oltre alla scrittura?
R. Adoro cucinare, soprattutto i dolci. Non a casa il mio primissimo romanzo si intitola “L’amore è dolce”.


3. Hai un momento particolare della giornata in cui preferisci scrivere o lo fai quando trovi tempo?
R. La notte, decisamente. Quando tutto tace, tranne i miei personaggi. E allora posso iniziare a scrivere e a sognare. Che per me è praticamente la stessa cosa.


4. Qual è la tua principale fonte di ispirazione?
R. Non ho una fonte di ispirazione particolare. Aspetto che la storia nasca e si sviluppi nella mia testa, con i suoi tempi.


5. C’è un messaggio particolare che vuoi inviare a attraverso i tuoi scritti o vuoi, semplicemente, regalare un po’ di spensieratezza a chi li legge?
R. Odio i libri troppo impegnativi, quelli che inizi a leggere e poi finiscono inevitabilmente sul comodino a prendere polvere. Preferisco di gran lunga libri leggeri, che facciano staccare la spina ai lettori almeno durante la lettura.


6. Qual è la tua personale opinione riguardo all’editoria italiana?
R. Credo che, purtroppo, i piccoli editori siano parecchio svantaggiati. Sono pochi quelli che ce la fanno. Tuttavia io li preferisco, perché sono animati dall’amore vero per i libri, e non dai numeri.


7. Quella del self – publishing, invece?
R. Il self è una realtà che adesso va di gran moda. Io stessa ho due libri in versione self, ma soltanto perché la piccola casa editrice con cui erano stati pubblicati ha chiuso i battenti. In Italia ci si improvvisa troppo scrittori, a mio avviso.


8. Nei tuoi personaggi c’è qualche tua caratteristica?
R. Sì, molte. Ma non le svelo ;)


9. Parlaci del tuo ultimo libro?51jOfJ+clHL
R. Il mio ultimo libro deve ancora uscire a Novembre e si intitola “Finché shopping non ci separi”, firmato Booksalad. L’ultimo pubblicato a cui forse ti riferisci è “Come in un film” edito da Rizzoli Youfeel. Parla di un storia d’amore tra una ragazza assolutamente normale, la classica bellezza acqua e sapone, e uno dei più acclamati divi del cinema.


10. Come è nata l’ispirazione per questa tua ultima creazione?
R. L’idea mi è venuta così, di getto. In questo modo nascono tutte le mie storie.


11. Quali sono i tuoi progetti futuri?
R. Sto scrivendo altri due libri che parlano, come sempre, d’amore.


12. Grazie per essere stato/a con noi, Valeria. In bocca a lupo per tutto!
R. Grazie a te!

Nessun commento:

Posta un commento