domenica 2 ottobre 2016

Recensione: La ragazza del buio di Anna Lyndsey

Buona domenica!

Come trascorrete questa prima domenica di Ottobre? Io andrò a fare pranzo con degli amici, ma prima di iniziare a prepararmi voglio lasciarvi la recensione di un romanzo un po' particolare...

41zGkfz1cMLebook € 9,99 cartaceo € 16,90
pagine: 213


TRAMA


Anna è una ragazza come tante. Ama il cielo azzurro, il vento tra i capelli, il profumo del mare. Ama Pete, il ragazzo che ha appena conosciuto. Ma un giorno tutto cambia. Anna sta lavorando al computer quando sente la sua faccia bruciare. Prima il computer, poi le lampade dell’ufficio, infine il sole: la pelle di tutto il suo corpo diventa sensibile a ogni raggio di luce, e i vestiti non riescono a proteggerla. La diagnosi non lascia scampo: una rarissima forma di allergia. Non c’è modo di curarla, Anna può solo lenire il dolore vivendo nel buio più completo. Eppure, quella che sembra una condanna alla solitudine diventa l’occasione per una nuova vita. Una vita fatta delle parole dei libri che ascolta, di amicizie coltivate al telefono. Una vita piena di amore per Pete, l’uomo che decide di sposare. Perché il loro abbraccio può illuminare anche la più buia delle notti.


LA MIA OPINIONE


L'ho definito un romanzo particolare perchè racconta una storia vera. La protagonista e l'autrice sono infatti la stessa persona. Si affronta un tema doloroso, una malattia che costringe a restare nel buio più totale, confinandosi dal mondo esterno, privandosi di ogni piacere, anche solo quello di respirare a pieni polmoni l'aria che penetra dalla finestra che apriamo al mattino. La protagonista ha una fotosensibilità molto alta che, a poco a poco, si espande su tutto il corpo e la cosa sconcertante è che la sua malattia è cronica e non vi è nessuna cura. I medici non sanno che pesci pigliare e la lasciano in balia del suo dolore, della sua triste realtà.
Questo libro si presenta come una specie di diario di bordo in cui vengono segnati i momenti clow del suo percorso. Quelli migliori e quelli peggiori, i passi in avanti e quelli indietro, in momenti di gioia e di tristezza assoluta. Non è una lettura scorrevole, sebbene sia un libro di soloe 200 pagine e sia suddiviso per paragrafi. Non è una lettura semplice. Ma il messaggio che manda è molto chiaro: nella vita non bisogna mai mollare.

Voto: 3,5/5

Nessun commento:

Posta un commento