lunedì 31 ottobre 2016

'Na tazulella 'e cafè con Federica Martina

Buongiorno,
come state? Incominciamo una nuova bella settimana in compagnia di Federica che ci parlerà del suo ultimo romanzo =)


1.Benvenuta/o sul mio blog, Federica. Parlaci un po’ di te, mentre sorseggiamo questa tazza di caffè virtuale.
R. Ciao Cassie, grazie del caffè. Mi chiamo Federica, dai questa era facile! Sono di Torino, o meglio abito nella prima cintura periferica della città, una ventina di minuti di autobus dal centro… molto comodo! Ho superato da un pezzo i 18 anni e al moment faccio vita bucolica.


2. Quali sono i tuoi hobby oltre alla scrittura?
R. Allevo coniglietti, coccolo micetti randagi e coltivo una piccola vigna. Vino scarsissimo, ma ottimo aceto! Nel tempo libero invece mi diletto a fare interviste ad autori self come me e te e chiacchiero sui social con le amiche, ma questo non so se è proprio un hobby!


3. Hai un momento particolare della giornata in cui preferisci scrivere o lo fai quando trovi tempo?
R. In realtà da un po’ di tempo a questa parte, più per necessità che per una vera intenzione, sono solita scrivere dopo cena. Finito di pulire la cucina, mentre aspetto che inizi il film. Circa un oretta, massimo due ogni sera.


4. Qual è la tua principale fonte di ispirazione?
R. La mia testa è zeppa di idee, devo solo infilare la manina dentro e pescarne una. Un giorno finiranno, ma per adesso ne ho così tante che vivo di rendita.


5. C’è un messaggio particolare che vuoi inviare a attraverso i tuoi scritti o vuoi, semplicemente, regalare un po’ di spensieratezza a chi li legge?
R. Per adesso, avendo pubblicato due libri su coppie omosessuali, il messaggio è: Che non c’è nessuna differenza, l’amore omo è ugualmente romantico, sentimentale e passionale di quello etero. E poi un po’ di spensieratezza, la metto anche, altrimenti sarebbero saggi di psicologia comportamentale ;)


6. Qual è la tua personale opinione riguardo all’editoria italiana?
R. L’editoria italiana non la frequento da molto per avere una visione oggettiva. Personalmente non mi sono ancora arresa e ho due o tre case editrici per cui mi piacerebbe scrivere.


7. Quella del self – publishing, invece?
R. Trovo sia fantastico essere un self! Tutti gli autori dovrebbero provare l’ebrezza di fare tutto da soli. Anche uno famoso, magari sotto pseudonimo… E’ una strada difficilissima e ci va davvero tantissima passione per arrivare in cima, ma da lassù/quassù la vista è strepitosa.


8. Nei tuoi personaggi c’è qualche tua caratteristica?
R. Direi di sì. Sicuramente c’è molto di me nei personaggi principali che ho creato. Credo sia impossibile che nel processo creativo non si scelga di dare al proprio protagonista qualcosa di sé.


9. Parlaci del tuo ultimo libro?14813215_10210748104081893_675027198_o
R. Il mio ultimo libro è Touchdown – Quanta apnea manca alla meta?
E’ un romanzo romantico erotico con protagonisti due adolescenti maschi. Narra la storia di come Steven e Derren si sono conosciuti e come, dopo molte difficoltà sentimentali e comportamentali, hanno capito che amarsi non è poi la cosa così terribile che credevano.
Steven all’inizio della storia è un diciassettenne che ha alle spalle numerosi atti di bullismo, Derren è un ragazzino che fino a quel momento ha quasi vissuto in una cupola dorata. I loro primi incontri più che qualcosa di veramente erotico, sono esperimenti di maturità.
Un erotico Gay molto soft anche se le scene abbondano.


10. Come è nata l’ispirazione per questa tua ultima creazione?
R. Come nasce l’idea per scrivere un erotico m/m a una ragazza che passa i pomeriggi a potare le piante di vite… ma, forse ho visto un ape che impollinava un fiore maschio ;)
La verità è che non lo so, un giorno ho aperto un file word è ho incominciato a scrivere una scena erotica tra i due, quando l’ho finita mi è piaciuta e ho costruito il resto della trama.


11. Quali sono i tuoi progetti futuri?
R. Attualmente sto scrivendo altri due romanzi m/m e a Novembre, cioè tra poco meno di 2 settimane uscirà un mio nuovo libro che ho scritto insieme a una mia amica. Un fantasy con protagonista una bambina, anzi due!


12. Grazie per essere stato/a con noi, Federica. In bocca a lupo per tutto!
R. Grazie a te, Cassie per l’occasione. Il tuo blog è davvero interessantissimo e semmai qualcuno fosse curioso di scoprire di più su Touchdown o sul mio nuovo libro, cercate la m

Nessun commento:

Posta un commento