mercoledì 6 giugno 2018

[RECENSIONE] Incubo di famiglia - Mikaela Bley

Buon pomeriggio!


Ho appena terminato una lettura e, come cerco di fare sempre, vi faccio una recensione a caldo. Il libro in questione è Incubo di famiglia di Mikaela Bley, autrice di Segreto di famiglia. 


INCUBO DI FAMIGLIA.png

SINOSSI


È un giorno di metà agosto, quando la giornalista di cronaca nera Ellen Tamm lascia Stoccolma per tornare a casa della madre a Örelo.
Ha avuto un crollo psicologico dovuto al caso della piccola Lycke, una bambina scomparsa, che l’ha fatta sprofondare nell’abisso del suo passato traumatico. Quando aveva otto anni, sua sorella gemella, Elsa, è morta affogata, e i ricordi vaghi e sconnessi di quel giorno la tormentano. Giunta a casa trova una terribile notizia ad attenderla: in un paese vicino è stato ritrovato il corpo senza vita di una donna sconosciuta, picchiata a morte. Nessuno pare in grado di identificare la vittima o spiegare cosa ci facesse lì. Nonostante abbia un disperato bisogno di riposo, Ellen, incapace di dimenticare il suo ruolo di giornalista investigativa, decide di indagare. Inizia così a fare domande e prova a ottenere informazioni dagli agenti di polizia, senza grandi risultati. Più si addentra nel complicato intrigo di ciò che è accaduto, più si rende conto che l’idilliaca cittadina di provincia nasconde segreti. E alcuni dei più inconfessabili riguardano proprio Ellen e la sua famiglia.


LA MIA OPINIONE


Appena ho visto l'offerta della Newton che permetteva l'acquisto di questo romanzo a soli 99 centesimi, non ci ho pensato su due volte e l'ho comprato immediatamente, proprio perchè avevo già letto il libro precendente e mi era piaciuto tantissimo. Ero dunque convinta di trovarmi di fronte a un altro piccolo capolavoro e, ve lo garantisco, lo sono stata fino a poche pagine dalla fine. Mi piaceva così tanto da essere sicura di farne una recensione a cinque stelle, ma... c'è un ma, ed è difficile da spiegare senza fare spoiler. Posso però dirvi che quando sono giunta all'ultima pagina ho avuto la sensazione che mancasse una parte, che ci fosse stato qualche problema con il file, perchè non riuscivo a credere finisse in maniera così sconclusionata e poco chiara. Evidentemente è previsto un seguito, ma non capisco che senso abbia lasciare così il lettore. Non crea suspense, tutt'altro. Il lettore si sente quasi preso in giro, perchè proprio quando i nodi stavano per veni al pettine il libro finisce. E viene automatico chiedersi che senso abbia avuto sorbirsi (non è il termine adatto, ma è il primo che mi viene in mente in questo momento a causa della delusione) tutta la storia, per poi rimanere con l'amaro in bocca. Questo, ovviamente, ha fatto precipirare la mia valutazione. Che peccato... 


VOTO: 3/5

2 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione! Senza dire troppo, subito ho pensato che mancasse qualche pagina, invece era un finale voluto. Bo... una vera delusione.

    RispondiElimina
  2. Vero! Sono rimasta proprio delusa. Dovevi vedermi mentre cercavo di capire che fine avessero fatto le ultime pagine ahahah

    RispondiElimina