giovedì 17 maggio 2018

[REVIEW PARTY] Le tue innocenti bugie - M. Leighton

Buuuongiorno, carissimi lettori!


Quest'oggi esce nelle librerie italiane un nuovo romanzo edito dalla Newton Compton, romanzo per il quale ho partecipato al review party. Qui di seguito, oltre alle informazioni del libro, potete trovare la mia recensione in merito.


31357894_10214793129653616_3915528943700217554_n.jpg

SINOSSI


Lei. Sloan Locke vive in una campana di vetro. Non è strano, visto quello che ha passato, che il padre e i fratelli vogliano proteggerla. Per venti lunghi anni è stata alle loro regole, ha accettato di essere considerata fragile, ma quei giorni sono finiti. Ha fatto un patto con se stessa: le cose cambieranno non appena compirà ventun anni. È così che il giorno del suo compleanno, allo scoccare della mezzanotte, Sloan spiega finalmente le sue ali e si prepara a volare. Lui. Oltre a saper creare tatuaggi straordinari, Hemi Spencer ha anche molte altre qualità. Tra queste però non rientra la pazienza. È sempre stato così: ha vissuto da sempre assolvendosi, fino a... quel tragico incidente. Adesso è tremendamente determinato e ha una sola missione nella vita. Non permetterà a nessuno di ostacolarlo. Loro. Niente nella vita avrebbe potuto preparare Sloane e Hemi per ciò che stanno per scoprire. Nessuno di loro è mai stato davvero onesto con se stesso. Ma quanto in là possono andare due persone che sanno vivere solo nel presente?


LA MIA OPINIONE


Credo che mai prima d'ora mi sia risultato così difficile scrivere una recensione.
Sono senza parole. E non perchè il romanzo mi sia piaciuto così tanto al punto da non farmene trovare per descriverlo, bensì, l'esatto opposto: mi è piaciuto talmente poco che le uniche due parole che mi vengono in mente sono "NON LEGGETELO".
Sinceramente, la sola riflessione che questa lettura mi ha portato a fare riguarda la decadenza dell'editoria italiana. Non so nemmeno come faccia un editore (con tutto rispetto per la Newton che resta comunque una casa editrice che stimo molto) a pubblicare uno scempio del genere.
I motivi per cui non mi è piaciuto?


- VOLGARE: sin dalle prime pagine ci sono riferimenti sessuali che di romantico hanno ben poco e che di volgare, invece, hanno tutto (vi farei degli esempi, per farvi capire meglio, ma in rispetto dei miei lettori minorenni preferisco evitare)
- BANALE: non ne posso più di romanzi rosa dove ci si innamora al primo sguardo. Non ne posso più di romanzi dove il protagonista maschile è bello da morire, con pettorali definiti, addominali scolpiti, eccetera, eccetera, ma è un ribelle di prima categoria e, per tale ragione, bisogna salvaguardarsi da lui. Non ne posso più di romanzi in cui la protagonista femminile è, invece, una santarellina che vuole perdere la verginità proprio con quel tizio di cui non sa assolutamente nulla.
- ASSURDO e INEDUCATIVO: mi sono chiesta quale dovesse essere la morale di questa storia e... non l'ho trovata. Gli unici messaggi che invia sono ineducativi al cento per cento. Sarah, la migliore amica della protagonista, in ogni capitolo non fa che sottolineare quanto sia "sbagliato" arrivare a 21 anni senza aver ancora fatto sesso e quanto sia "importante" perdere la verginità per dimostare a tutti di essere diventate "grandi". Ed è anche assurdo perchè non posso e non voglio credere che una ragazza, definita innocente, voglia perdere la sua virtù a tutti i costi, anche se dovesse significare fare sesso in un bagno! Ma siamo seri?


Per cui, mi raccomando, NON LEGGETELO. Facciamo in modo che questi romanzi vendano talmente poco al punto da far capire alle CE che non meritano di essere sugli scaffali di una libreria!


VOTO: 1/5

Nessun commento:

Posta un commento