martedì 1 maggio 2018

[RECENSIONE] Oscuri segreti di famiglia - Alex Marwood

Buon primo maggio!


Che vi devo dire? Non riesco a stare lontana dal blog nemmeno in un giorno di festa xD la verità è che, come ben sapete, amo scrivere le recensioni a caldo, quando ho appena terminato di leggere il libro, perchè altrimenti non mi sembrano totalmente veritiere. Fissazione mai, lo ammetto, ma sta di fatto che ora ho buttato giù una generosa dose di caffè e mi sono messa in posizione per parlavi di questo thriller finito ieri sera (settima lettura di aprile!)


RECENSIONE oscuri segreti.png

SINOSSI


"Chiedo scusa a tutti per l'email collettiva, ma ho disperatamente bisogno del vostro aiuto. La mia figlioccia, Coco Jackson, è scomparsa dalla casa della sua famiglia a Bournermouth nella notte tra domenica e lunedì del 29/30 agosto, il fine settimana scorso. Coco ha tre anni." Quando la piccola Coco sparisce durante una festa di compleanno in famiglia, i media impazziscono. I suoi genitori, infatti, sono ricchi e influenti, così come gli amici che ospitavano nella loro casa al mare. Ma che cos'è successo davvero a Coco? Dodici anni dopo le persone presenti durante quella terribile notte si ritrovano per la prima volta riunite ancora, per celebrare il funerale del padre della bambina scomparsa. E i segreti del passato cominceranno gradualmente a riemergere.


LA MIA OPINIONE


Il libro inizia in maniera confusionaria e questa cosa mi ha lasciato un po' perplessa, mi sono detta "Se inizia così, chissa come finisce!". E infatti non è che mi sia sbagliata...
Si fa fatica ad entrare nel vivo della storia, anche perchè i pensieri dei protagonisti non sono evidenziati in alcun modo. Non sono in corsivo o scritti tra virgolette come siamo abituati a trovarli, sono semplicemente messì lì, di seguito alla narrazione. E... aiuto, che caos!
Per quanto riguarda la storia, beh, anche lì cè un po' di confusione. Non posso dire che mi sia particolarmente piaciuta. Prosegue con lentezza fino quasi a metà, poi si riprende un po' ma è un non-thriller. Non si respira suspense, nè viene trasmessa al lettore la voglia di scoprire cosa è realmente successo a Coco. E non aspettatevi un romanzo in cui tutti i nodi vengono al pettine, dove ognuno avrà ciò che si merita, perchè i segreti resteranno tali, le bugie continueranno ad essere dette e i colpevoli non verranno mai catturati. Insomma, tutto rimane così com'è dall'inizio alla fine. Mentre leggevo le ultime pagine l'ho definito un romanzo senza nè capo e nè coda e per questo motivo non posso fare a meno di lasciare un parere negativo, forse un po' in contrasto con l'opinione altrui.


Voto: 2/5

Nessun commento:

Posta un commento