martedì 8 maggio 2018

[RECENSIONE] Book blogger - Giulia Ciarapica

Buongioro!


Quest'oggi vi parlo di un libro un po' particolare, diverso dal solito. Mi riferisco a Book blogger. Scrivere di libri in rete:  come, dove perchè


29572924_10215968377231301_2643627362433881893_n.jpg


SINOSSI


Chi è il book blogger e cosa fa? Cosa significa oggi fare critica letteraria 2.0? Il libro di Giulia Ciarapica propone un percorso attraverso i diversi modi di raccontare i libri in Rete: dal blog ai social network e YouTube, tutti gli strumenti sono utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo. Senza dimenticare però che dietro ogni blogger c'è prima di tutto un lettore, che ogni giorno si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice. Partendo dai ferri del mestiere e dalla scelta dei testi, passando per le fasi della recensione e i relativi stili, senza lesinare consigli pratici e di lettura, Book blogger ci conduce alla scoperta di un mondo in grande fermento, provando anche a tracciare una mappa per orientarcisi: dai primissimi portali e lit-blog italiani alle ultime tendenze sui social, per arrivare ai siti contemporanei più attivi e seguiti e al fenomeno degli youtuber.


LA MIA OPINIONE


Lo so che vado controcorrente e che la mia è un'opinione totalmente diversa. Lo so che mi odierete per quello che sto per dire (lo so perchè ho letto i vostri commenti in giro), ma a me questo libro non ha colpito molto. Sarà che non mi sono rispecchiata in quasi in nulla. E non penso sia una cosa positiva. Sono una book blogger da ben tre anni e io, prima di fare una recensione, non consulto una miriade di siti diversi (le prime trenta pagine sono quasi un elenco di siti web da poter consultare all'occorenza), non rileggo più volte lo stesso libro, non decido quale libro devo leggere per puro piacere e quale, invece, per farne una recensione. Io leggo sempre e solo per piacere e rencensisco tutto quello che leggo. Tutto. Per fare una recensione mi baso sulle emozioni, su quello che mi ha trasmesso, sullo stile e sulla trama in generale. Mi bastano questi pochi elementi per stabilire se un libro mi è piaciuto oppure no e per dirlo in maniera articolata. Forse l'intento era quello di far capire che essere book blogger è un vero e proprio lavoro, se vogliamo. Qualcosa che impiega molto, perchè sicuramente gestire un blog non è cosa semplice, ma questo perchè bisogna farsi conoscere, bisogna partecipare a molti eventi e crearne degli altri, bisogna conquistare le persone e tutto il resto, ma, non c'è nessuna guida ufficilae per divenire blogger, a mio avviso. E' un po' come se uno scrivesse "Come scrivere un libro" e, chissà, magari se spulciamo in rete, troviamo un manuale simile, ma la scrittura, di un libro o di un articolo, è puramente personale. C'è chi fa scalette e chi no, c'è chi mette il formaggio sulla pasta e chi invece la prefeisce senza. Capite cosa voglio dire? Non c'entrano niente le ricerche, gli aproffondimenti, le riletture e tutto il resto. Non è facendo questo che si diventa veri book blogger. Certo, bisogna saper mettere insieme frasi di senso compiuto, bisogna sapere di cos'è che si sta parlando, bisogna avere un briciolo di buon senso, è ovvio, ma ognungo può essere book blogger a modo proprio. Oltrettuto ho trovato la lettura un tantino noiosa e poco coinvolgente, forse l'unica parte interessante è quella dedicata ai social, ma per il resto...


Voto: 2/5


Qui di seguito il calendario del BT: 

29573015_10215970385681511_4275535331373540527_n.jpg

Nessun commento:

Posta un commento