lunedì 28 maggio 2018

[RECENSIONE] Bugiarda - Sarah J. Naughton

Buon inzio settimana, carissimi lettori!


Ieri pomeriggio ho terminato una bellissima lettura di cui sono veramente felice di parlarvi: Bugiarda di Sarah J. Naughton.


Recensione.png

SINOSSI


La chiesa sconsacrata di St Jerome, in un quartiere popolare di Londra, è un approdo sicuro per chi, come Jody, è scampata a un passato difficile e ancora stenta a camminare con le proprie gambe. Dietro le sue incongrue vetrate, negli alloggi popolari ricavati sotto le sue ampie volte, la vita scorre apparentemente tranquilla. Fino a quando il giovane Abe, al termine di una serata romantica in compagnia proprio di Jody, finisce in coma per una caduta sospetta giù dalle scale. Tocca alla sorella Mags - inscalfibile e cinica avvocatessa in carriera, che da anni ha preferito tagliare i ponti con lui e con il resto della famiglia - accorrere al capezzale di Abe per decidere della sua sorte. Non prima, però, di aver capito cosa è accaduto davvero quella tragica notte. Perché tutti, ma proprio tutti a St Jerome, a partire dalla stessa Mags, hanno un segreto da nascondere. E validi motivi per mentire


LA MIA OPINIONE


Questo è un thriller con un inzio che appare quasi confusionario, ma che ti lascia una certa curirosità per tutta la durata della lettura. Proprio perchè tu continui a chiederti cosa diavoli c'entri quell'aneddoto con la storia che stai leggendo. Storia, che tra l'altro, coinvolge molto e ti fa fare tremila supposizioni diverse, cambi idea insieme alla protagonista, atribuisci le stesse colpe che attribuisce lei agli altri personaggi, hai i suoi stessi dubbi. E credo che sia una cosa positiva, perchè diventi un tutt'uno con ciò che hai sotto gli occhi. E una volta arrivati a fine lettura riesci a mettere ogni tassello al proprio posto, capisci finalmente che il prologo aveva un suo perchè e che in realtà, preannunciava solo una parte del finale.
L'unica cosa negativa di questo libro sono alcune descrizioni, che ho trovato un po' troppo forti (si parlava di violenza e forse sarebbe stato meglio se l'autrice fosse riuscita a non entrare tanto nel dettaglio, facendo capire comunque l'accaduto), ma resta un romanzo che merita di essere letto.


Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento