domenica 12 agosto 2018

[RECENSIONE] OGNI GIORNO COME IL PRIMO GIORNO - GIORGIA PENZO

Buongiorno <3

Questa mattina morivo dalla voglia di collegarmi per parlarvi del romanzo che ho terminato ieri: Ogni giorno come il primo giorno di Giorgia Penzo!

UNA RAGAZZA INGLESE.jpg

SINOSSI


Ogni giorno Petra vorrebbe poter tornare indietro. Vorrebbe poter schiacciare il tasto rewind, vorrebbe poter riavvolgere il nastro, riportare tutto a com'era prima. 
Prima di quella lezione di guida. 
Adesso sua sorella Cloe non c'è più. E ogni giorno è così maledettamente difficile andare a scuola, sentir ridere gli altri, vedere la sua famiglia cadere a pezzi e sentire tutto il mondo urlarle in faccia che è colpa sua se Cloe è morta in un incidente d’auto. 
Adesso Petra è sola. Sola con un diario che inizia a riempire con pezzi di se stessa, dei suoi giorni senza Cloe, dei suoi problemi a scuola, della musica che le suona in testa, della mancanza che sente e della sua voglia di vivere anche per la sorella. 
Piano piano la rabbia si trasforma in voglia di cambiare, di far valere quella vita che le sembra fatta di nulla e renderla degna di essere vissuta anche per lei che non può più farlo, per Cloe. 
Niente feste sfrenate, niente più alcol o brutti voti a scuola, Petra vuole ricominciare a vivere. 
Sulla sua strada Petra incontra Lore che le fa riscoprire l’amicizia, quella vera inossidabile che vince su tutto, e Dario. 
Dario le fa capire che cos'è l’amore, la voglia di stare insieme e non lasciarsi mai, anche se tutto ripiomba nell’oscurità quando il passato del ragazzo rischia di mettere in discussione tutto quello che Petra ha costruito per tornare a vivere. 
 
La scuola, l’amore, i problemi con i genitori, le delusioni, i traguardi e le conquiste. Un diario per ricominciare, per permettere a Petra di ritrovare il suo posto nel mondo e per far sì che ogni giorno sia come il primo giorno della sua nuova vita. 
Il romanzo di Giorgia Penzo arriva dritto al cuore di chi ha perso qualcosa e crede di essere sbagliato, di chi cerca il suo posto nel mondo e di chi si aggrappa alla speranza di riuscire a trovarlo. Per vivere la vita a pieno in tutta la sua straordinaria e bellissima complicatezza, ogni giorno come il primo giorno. 


LA MIA OPINIONE


E' sempre complicato fare recensioni per i libri che mi sono piaciuti, sale il timore di non trasmettere a dovere le emozioni provate durante la lettura e quello di non invogliare abbastanza tutti voi all'acquisto del romanzo. Per cui cercherò di dare il meglio di me, perchè sono davvero del parere che questa storia meriti di essere letta dai più: non può e non deve restare nella lista dei libri da leggere o sullo scaffale di qualche libreria, deve essere il libro da leggere domani, non appena avrete terminato quello che attualmente avete sul comodino. 
In Ogni giorno come il primo giorno la protagonista è Preta, una ragazza di appena 18 anni costretta a convivere con un enorme senso di colpa sul cuore. Si sente sola senza la sorella con la quale ha sempre condiviso tutto e, al tempo stesso, si ritiene immeritevole di quella vita che è invece stata tolta a chi l'avrebbe saputa vivere meglio. Col passare del tempo, però, Preta conosce due persone, Lore e Dario, che in qualche modo proveranno a farle vedere le cose sotto una nuova prospettiva.
Si tratta quindi di un romanzo che affronta temi forti, importanti e assai dolorosi. E' scritto in maniera divina, non ci si riesce a staccare dalle pagine con facilità e lo stile di Giorgia è, a mio avviso, unico nel suo genere. Riesce a toccare le corde giuste e a incantare rigo dopo rigo. Come anticipato, vorrei che le mie parole servissero a far arrivare questo piccolo capolavoro nelle mani di quanti più lettori possibili. E' raro trovare storie così coinvolgenti (o almeno lo è stato per me ultimamente) ed è mio dovere, in quanto blogger, impegnarmi per fargli avere la giusta visibilità!
P.S. pima di scrivere questa recensione ho controllato in quale categoria Amazon fosse inserito il romanzo e, come mi aspettavo, non è presente in quella rosa, ma secondo me, sebbene sia più un romanzo di narrativa, l'amore è la chiave di tutto e il suo rapporto con Dario è fondamentale. Certo, si differenzia dai romanzi rosa che siamo soliti trovare di recente, ma la storia d'amore c'è ed è anche bella forte. 


VOTO 


<3 <3 <3 <3 <3 

2 commenti:

  1. L'ha ribloggato su Gio. ✎e ha commentato:
    "Sono davvero del parere che questa storia meriti di essere letta dai più: non può e non deve restare nella lista dei libri da leggere o sullo scaffale di qualche libreria, deve essere il libro da leggere domani, non appena avrete terminato quello che attualmente avete sul comodino".
    Grazie a L. Cassie e al suo bellissimo blog Lettrice Abusiva ♡

    RispondiElimina
  2. […] due (sì, lo so) sono pochini, ma mi sento particolarmente critica oggi 😀 Il primo è Ogni giorno come il primo giorno di Giorgia Penzo, un bellissimo libro che terrà per sempre uno spazio nel mio cuoricino. Racconta […]

    RispondiElimina