lunedì 24 settembre 2018

[Recensione] Non svegliarti - Liz Lawler

Buon lunedì, lettori <3


Cosa avete letto di bello in questo fine settimana? Io, come accenavo ieri, ho terminato un bellissimo thriller firmato Newton Compton: Non svegliarti di Liz Lawler. Ecco la mia recensione a 5 stelle (era da un secolo o poco meno che non ne davo!)


non svegliarti.jpg

SINOSSI


Quando Alex Taylor apre gli occhi, è distesa su un tavolo operatorio. Deve avere avuto un incidente, per questo non ricorda nulla. Ma è un medico, lavora in un ospedale, e sicuramente a breve i suoi colleghi la aiuteranno a ricostruire cosa è successo. C’è solo un problema… La persona che le sta di fronte non è un medico. E la scelta che la obbliga a compiere è indicibile. Poi Alex si risveglia. È molto confusa e non ha idea di come possa essersi salvata. Non appena i primi ricordi dell’esperienza traumatica riappaiono, nessuno è disposto a crederle. Le dicono che ha immaginato tutto, che è stato solo un brutto incubo. Emarginata dai colleghi, dalla famiglia e dal partner, Alex sta per cedere definitivamente all’idea di essere diventata pazza… ma poi incontra un’altra vittima.


LA MIA OPINIONE


L'approccio iniziale non è stato dei migliori, devo riconoscerlo. Per una manciata di pagine ho quasi avuto paura di aver intrapreso una lettura che non rientrava affatto nelle mie corde. Questo perchè si inizia in modo molto "strong" e il primo capitolo mi è risultato un tantino cruento (non amo le descrizioni di scene di violenza o simili), ma non lasicatevi abattare da questo dettaglio, vi assicuro che per tutto il resto del romanzo non sarà più così crudo.
Ma veniamo alla storia... Chi è Alex? E cosa le succcede?
Alex è una giovane ragazza di 28 anni che lavora come medico in un pronto soccorso, una sera rimane vittima di una brutale aggressione, ma quando prova a raccontare ad amici, colleghi e polizia quello che le è successo nessuno le crede. Nemmeno il suo corpo testimonia la veridicità delle sue parole: ha riportato un semplice berneccolo, non è possibile che le sia successo ciò che sostiene. Nel corso della storia altre due donne restano vittime di agressioni violente che spingono Alex a credere che il suo aggressore sia ancora a piede libero e, al tempo stesso, inducono la poliza a sospettare che l'arteficie di tutto quel sangue versato sia proprio la povera dottoressa (ogni indizio porta a lei, d'alltronde). Come potete immaginare Alex inizia a vivere un periodo di forte stress e, a un certo punto, si ritrova quasi a pensare che si sia realmente inventata tutto per qualche brutto scherzo della mente... Nell'ultimo anno non se l'è passata troppo bene, potrebbe aver svillupato qualche disturbo, ma sarà veramente così?
Il libro è scritto in maniera pulita, scorrevole e coinvolgente. La storia e intigrante e porta il lettore a fare mille supposizioni diverse, per poi essere lasciato a bocca aperta quando la verità viene svelata. Già, perchè il finale è un vero colpo di scena (o almeno lo è in buona parte) e non delude affatto. Nulla viene lasciato in sospeso, tutti i nodi vengono al pettine e le risposte alle domande sorte durante la lettura saltano fuori una dietro l'altra, appagando completamente.
Per cui, se come me amate i thriller, non lasciatevi saccappare Non svegliarti, è un vero gioiellino. Forse il titolo non è dei più adatti, ma la storia vi conquisterà!


VOTO
<3 <3 <3 <3 <3


Prodotto fornito dalla casa editrice ai fini promozionali 

1 commento:

  1. […] Sto parlando di  Non svegliarti di Liz Lawler. Gli ho dato addirittura cinque stelle (cuoricini nel mio caso), lo faccio di rado e a essere […]

    RispondiElimina