mercoledì 22 marzo 2017

Tutto ciò che sappiamo dell'amore - Colleen Hoover

Buongiorno,


ho dedicato la mia mattinata alla lettura e ho terminato un libro di un'autrice che stimo molto e che ancora non avevo letto. Sto parlando dell'amatissima Colleen Hoover e del sul "Tutto ciò che sappiamo dell'amore".


51Tjuy2GDNL


SINOSSI


Lake ha vissuto l’anno peggiore del la sua vita: la morte del padre, i litigi con la madre, un trasloco in una nuova città e la fatica di reinventarsi una vita. Finché non conosce Will, il vicino di casa. Anche lui è stato costretto dalla vita a crescere in fretta.
L’intesa tra di loro è immediata, ma il primo giorno di lezione Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will ha solo qualche anno più di lei, ma è uno dei suoi professori.
Eppure quello che c’è tra di loro, a partire da un primo bacio scambiato quando ancora non sapevano di doversi evitare, sembra irresistibile. E così Lake e Will – costretti a restare lontani – si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam (una gara di versi) per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine, è qualcosa di molto semplice ed essenziale: come ha scritto la famosa poetessa Emily Dickinson, tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto. E spesso è l’unica forza che può tenerci a galla quando ogni cosa intorno a noi sembra mandarci a fondo.


LA MIA OPINIONE


Questo libro mi è piaciuto, ma in particolar modo nella seconda metà. La prima parte l'ho apprezzata meno perché non credo negli "instalove", negli amori a prima vista, e quindi l'amore sbocciato improvvisamente tra Will e Lake mi risultava incredibile. Inoltre Lake in queste prime pagine appare esageratamente immatura per essere una ragazza di 18 anni che si trasferisce in un nuovo Stato a seguito della morte del padre. Tuttavia la penna della Hoover non inganna e, man mano, la storia prende più colore. Non nego che qualche lacrimuccia stava per scendermi. Il finale è molto bello e, per tanto, posso assolutamente consigliarvi di leggere questa storia d'amore. Anche se mi aspettavo qualcosina in più.


P.S. Ho dato un'occhiata a qualche recensione in giro per il web e ho scoperto che la versione in lingua originale è molto più approfondita e che vi sono delle parti che, in fase di traduzione, sono state tagliate. Per cui, se sapete l'inglese, leggete quella versione. A quanto pare è più bella. 


Voto: 3,5/5

2 commenti: