giovedì 24 novembre 2016

Recensione: Dreamology di Lucy Keating

Buongiorno,

come ho accennato pochi giorni fa sul mio profilo fb, in questo periodo sono molto impegnata e la gestione del blog mi porta via veramente tanto tempo, ho per cui deciso di sospendere alcune attività e di prendere un po' meno incarichi cercando, tuttavia, di mantenere vive le collaborazioni con le case editrici. Quindi, non vi libererete tanto facilmente di me, se è questo quello che credevate XD.
Oggi, infatti, sono qui per la recensione di un libro che la Newton mi ha gentilmente mandato...

Dreamology (eNewton Narrativa) di [Keating, Lucy]

SINOSSI 


Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?


LA MIA OPINIONE


Ho letto molte recensioni positive riguardo Dreamology ed è piuttosto evidente che mi ritrovo a fare la voce fuori dal coro. Già, perchè questo libro non mi ha conquistata. Innanzitutto la storia non mi è risultata molto carina e originale come tutti dicono, è spiegata male (spesso dovevo rileggere le frasi perché non coglievo i cambi di scena) e la traduzione lasciava al quanto a desiderare. C'erano molte ripetizioni nello stesso paragrafo e per tutto il libro non si leggevano altro che espressioni come "Sposta il peso da una gamba all'altra".  A tratti, mi è sembrato più un Paranormal Romance che un classico romanzo rosa, ma forse sono io che non ho colto da subito il genere o forse l'autrice non è stata abbastanza brava da spiegare bene l'intera vicenda, facendola sembrare surreale. Mah, mistero.
Il protagonista maschile, Max, aveva una personalità piuttosto lunatica e, onestamente, ho sperato (invano) che vincesse la coppia Alice-Oliver, perchè quest'ultimo mi aveva fatto una bellissima sin dall'inizio. Ma l'autrice ha deciso di fare diversamente e forse è per questo che il finale non mi è piaciuto.   Lettura sconsigliata, o meglio, sconsigliata a chi non si aspetta di sognare (ahahaha perdonatemi) leggendo questa storia.


Voto: 2/5


Nessun commento:

Posta un commento