lunedì 1 agosto 2016

'Na tazzulella 'e cafè con Valentina G. Bazzani

Buongiorno amici,

oggi è il primo agosto e ieri sera sono tornata da una breve vacanza a Riccione e da questa mattina riprendo con le mie normali attività. Quanto tempo era che non pubblicavo un'intervista? Troppo. Quindi oggi ci terrà compagnia Valentina G. Bazzani =)

1. Ciao Valentina e grazie per aver accettato il mio invito =) parlaci un po’ di te, presentati.

Grazie a te Cassie per questa opportunità. Mi chiamo Valentina Bazzani (la G. del mio nome “d’arte” resterà per sempre un segreto XD), ho 25 anni e sono un’autrice di romanzi rosa (anche se recentemente ho scritto un manuale) generalmente a carattere sociale. Perché? Perché credo fermamente nella funzione sociale della letteratura. Un libro non ha solo il compito di intrattenerci, stupirci ed emozionarci, ma anche (soprattutto) di parlare ai nostri cuori e aprire le nostre menti. I libri fanno riflettere, favoriscono lo sviluppo di un pensiero critico, di menti aperte e quindi cittadini migliori e più consapevoli. Per questo credo sia importante affrontare temi spinosi, poco conosciuti e un po’ temuti. Temi tabù. Ho iniziato con il disturbo bipolare, perché è quello a me più vicino, ma non escludo di affrontare altri argomenti in futuro.


2. Ad oggi ha pubblicato diversi libri, anche con piccole case editrici. Ti va di renderci partecipi della tua esperienza da scrittrice?


Io sono una di quelle autrici che è partita dal niente, che ha fatto tanta gavetta e tanta ancora ne deve fare. Ogni libro è un gradino. Ad ogni libro ho cercato di migliorare e alzare il tiro, sia per quanto riguarda la scrittura che la scelta della casa editrice. Credo non si sia mai troppo ambizioni, se questo vuol dire dare il massimo e pretendere il meglio da sé stessi. Questo vuol dire un grande lavoro per me e tutte le persone che lavorato con me e mi aiutano passo dopo posso, per affinare lo stile e proporre libri qualitativamente sempre migliori. Credo che il resto venga di conseguenza. Non smettete di sognare. Non smettete di osare e dare sempre qualcosa in più.


3. Il 10 agosto uscirà “L’illusione di noi”, la tua ultima opera in affronti il tema del bipolarismo. Come è nata l’idea di scrivere di questa tematica?


13709692_10208826759980347_1466682857_o (1)
Bella domanda, avete tempo? No, sarò breve. L’idea per scrivere questo romanzo ènata prima di tutto da un’esigenza. L’esigenza di esprimermi, di condividere la mia esperienza affinché potesse essere d’aiuto ad altre persone nelle mie stesse condizioni, e dal bisogno di trasmettere un messaggio vero, di speranza e fiducia: dal disturbo bipolare non si guarisce, ma ci si può convivere ed avere una vita piena e soddisfacente. Una vita degna di essere condivisa e vissuta con le persone che amiamo. Perché questa malattia non ci rende persone “inferiori” o cittadini di serie B.


4. Quale messaggio vuoi inviare ai tuoi lettori?


Ci sono due modi per leggere i miei libri. Seguendo la storia e ciò che accade ai miei personaggi. Oppure seguendo “messaggio dietro le parole.” La domanda è: vorrete ascoltare? XD


5. Dove è possibile acquistare le tue opere?


Ovunque si può dire? A parte gli scherzi. Principalmente su Amazon e gli altri store online.” Come una fenice”, Il manuale self help sul disturbo bipolare edito da David and Matthaus, sarà il mio primo libro ad arrivare in libreria, a ottobre. Da poco sono approdata su Wattpad dove trovate dei miei racconti gratuiti (compresi i primi due capitoli dell’Illusione di noi).


6. Hai programmi futuri? Cosa dobbiamo aspettarci?


Nel mio caso c’è chiedersi cosa non aspettarsi XD “Sono una ragazza dalle mille sorprese…non tutte spiacevoli per fortuna. “(cit Diego).


7. Quale momento della giornata preferisci per scrivere?


La mattina presto, con l’aria fresca che entra dalla finestra insieme al cinguettio degli uccelli, che vi assicuro dove abito io sono tantissimi!


8. Hai un luogo particolare in cui ti piace scrivere?


Non direi. Mi basta avere il mio fedelissimo Mac, giù in cortile o sua panchina di un parco ad esempio, e sono felice.


9. Da lettrice qual è il tuo genere preferito?


Romanzi rosa.


10. Quale dei tuoi libri consigli di leggere per questa estate?


L’illusione di noi è un libro che secondo me vi stupirà (se positivamente me lo direte voi).


11. Grazie per essere stata con noi e in bocca lupo!


Grazie a te Cassie per la piacevole chiacchierata, e tutte a voi lettrici e autrici 

Nessun commento:

Posta un commento