sabato 18 giugno 2016

Recensione: L'amore arriva sempre al momento sbagliato di Brittainy C. Cherry

Buonasera amici,

poco fa ho terminato una splendida lettura: L'amore arriva sempre al momento sbagliato di Brittainy C. Cherry. Si tratta di un New Adult bello da togliere il fiato.

Eccovi la trama:


TRAMA


Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…


LA MIA OPINIONE


Che amo i New adult non è più un mistero, ma questo, credetemi, è qualcosa di meraviglioso. E' un romanzo in cui viene ampiamente affrontato il tema della morte, ciononostante non intristisce troppo il lettore, questo perchè l'autrice ha saputo affrontare, contemporaneamente, anche il tema dell'amicizia e dell'amore. Ho sottolineato molte frasi, ho apprezzato moltissime scene, ho amato i protagonisti al punto tale di essermi dispiaciuta quando sono arrivata a fine libro proprio perchè non avrei più letto nulla sul conto di Daniel e Ashlyn. E, soprattutto ho riflettuto tantissimo. Quanta forza può celarsi in ognuno di noi e, in particolare, quanta ne dobbiamo tirare fuori per affrontare la vita di tutti i giorni e far finta che tutta vada bene?


"Le cose migliori della vita non sono mica facili.
Sono toste. Dolorose. E dure.
Ma questo rende molto più piacevole raggiungere il traguardo."


Ma, come ho detto, questo romanzo affronta anche il tema della morte ed esprime ciò che ognuno di noi pensa, prova e sente quando perde qualcuno di caro. Perchè, diciamocelo, la morte è un aspetto della vita che non riusciremo mai ad accettare.
Sia Ashlyn che Daniel hanno perso qualcuno a cui erano profondamente legati e, forse, è proprio questo comune dolore a fargli avvicinare. Gli occhi di chi ha sofferto si riconoscono anche in mezzo a una folla. Conoscendosi, però, scoprono di avere in comune anche la passione per William Shakespeare. Tra l'altro ho amato ogni riferimento che viene fatto all'autore.
Che altro dire? Leggetelo, ve ne innamorerete. Fatemi sapere la vostra opinione!


"Sapete, ci sono due modi di vivere un lutto. Puoi decidere di spalancare il tuo cuore al mondo e continuare a vivere senza mai dare niente per scontato, assaporando pienamente ogni giorno. Oppure metterti un luchetto nel petto e rinchiuderti in te stesso, rinunciando a comunicare con gli altri. Io, di sicuro, non avevo scelto il primo modo."


Voto: 5/5

2 commenti:

  1. […] già letto un libro di questa autrice, L’amore arriva sempre nel momento sbagliato, e mi era piaciuto tantissimo. Per cui ho iniziato questa nuova storia ad occhi chiusi, certa che […]

    RispondiElimina
  2. […] che ti entrano sotto pelle. Tuttavia, ci sono stati romanzi che non mi hanno affascinato come L’amore arriva sempre al momento sbagliato e Ti amo per caso è uno di questi. Sebbene anche questo sia pieno zeppo di frasi meravigliose […]

    RispondiElimina