martedì 28 giugno 2016

Recensione: Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum

Carissimi lettori,

questa sera vi posto la recensione di un libro della De Agostini che ho terminato recentemente di leggere.
Dimmi tre segreti di [Buxbaum, Julie]

 

TRAMA


Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…


LA MIA OPINIONE


La lettura di questo romanzo si dimostrata più lunga del previsto, non so se sia a causa dello stile in cui è stato scritto o se dipende dalla stanchezza che mi ha accompagnato lungo questi ultimi giorni. Tuttavia la trama è ben impostata, lascia alcuni spiragli di riflessione e risulta un po' meno banale di quello che mi aspettavo. Ho però trovato un po' forzato il dialogo adolescenziale tra i vari personaggi e le continue ipotesi sull'identità del Perfetto Sconosciuto appaiono anch'esse inutili. Forse l'intento era quello di depistare il lettore, ma ciò non ha avuto molto successo in quanto la vera identità di questo personaggio si intuisce sin dalle prime pagine.
Il tema del bullismo viene affrontato un po' superficialmente.
Ciononostante non mi sento di dire che sia un brutto libro e, anzi, consiglio la lettura. Ideale per questo periodo di vacanze imminenti nel quale si ha voglia di qualcosa di poco impegnativo.


VOTO: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento