lunedì 20 giugno 2016

Blogathon: I migliori film tratti dai libri (Saga Harry Potter)

Buongiorno carissimi lettori,

avete mai letto qualche tappa di un blogathon? Questo è il primo al quale partecipo, sono degli eventi in cui più blog si uniscono per parlare di un dato argomento. In questo caso il tema affrontato è quello dei migliori film tratti dai libri. Io personalmente ho deciso di parlare della saga di Harry Potter e mettere quindi a confronto i libri della Rowling con la loro rispettiva riproduzione cinematografica Comincio, però, con il lasciarvi il link che rimanda al post di lancio sul blog Liberi di scrivere.

Harry+potter-Harry_Potter_HP4_01

Sono una ragazza di ventidue anni e mezzo per cui sono cresciuta leggendo i libri della Rowling e andando al cinema per vedere i film tratti dai suoi libri. Harry Potter fa parte della mia infanzia/adolescenza.
Tutti quanti noi siamo rimasti a volte delusi nel notare che alcune scene del romanzo erano state tagliate, ma di fatto, con il senno di poi, dobbiamo ammettere che ci è andata piuttosto bene. I film di questa saga non hanno stravolto nulla e sono rimasti piuttosto fedeli alla trama del libro. E' vero, qualcosa è stato tolto, ma sarebbe impossibile riprodurre l'intero libro. Inoltre ho particolarmente apprezzato la scelta di dividere l'ultimo volume della saga in due parti. In questo modo hanno potuto concludere in bellezza senza rischiare di lasciarsi sfuggire qualcosa di importante. Del resto il romanzo era lungo e carico di avvenimenti, quindi, a mio avviso, è stata una scelta saggia.
Credo che ci siano ben pochi altri libri (di cui è stata fatta una riproduzione al cinema o alla TV) di cui si possa dire lo stesso, solitamente molte scene saliente vengono tagliate e le battute cambiate. Qui, invece, noi lettori, abbiamo potuto ripetere a memoria le battute restando comodamente seduti tra le poltrone rosse del cinema.
La pensate come me?

9 commenti:

  1. Qualche anno in più, ma anche io sono cresciuto coi romanzi di Harry Potter. L'unica lamentela che mi sento di fare ai film è il non aver saputo curare la storia di Severus Piton, affrettandola un po' sulla conclusione. Fatto sta che non posso farne un'accusa, in fin dei conti quando iniziarono a girare tutti i film dovevano operare delle scelte e nessuno ancora sapeva cosa avrebbe scritto la Rowling nei romanzi finali!

    RispondiElimina
  2. Esatto, concordo con quanto dici!

    RispondiElimina
  3. Il prossimo Blogathon dovremmo davvero dedicarlo a Harry Potter, esce infatti a luglio l'ottavo libro. Chissà sarebbe divertente. Se non stanno già facendo dei blogtour simili.

    RispondiElimina
  4. Ho visto tutti i film al cinema. Sono cresciuta con Harry, con tutti loro e ho sofferto nel vedere alcune scene, così come ho sofferto nel non vedere alcune parti che secondo me erano importanti, ma c'è da dire che per un lettore ogni scena è importante. Il terzo film in particolar modo mi ha fatto storcere la bocca. Il punto d'eccellenza secondo me è arrivato con la regia di Yates. L'interpretazione di Rickman nell'ultimo film, quando parla di Lily per me era da Oscar (lo so, sono di parte) e credo che non si può non apprezzare la trasposizione cinematografica di quella scena.

    Ti lascio la mia tappa: http://www.scheggiatralepagine.net/2016/06/blogathon-2016-i-migliori-film-tratti-dai-libri-the-millionaire-le-dodici-domande-di-vikas-swarup/

    RispondiElimina
  5. E' vero, inevitabilmente noi lettori soffriamo sempre un po' nel vedere alcune scene tagliate!!
    Guardo subito la tua tappa. =)

    RispondiElimina
  6. Sono cresciuta con Harry Potter, ho amato la saga ma i film non più di tanto.
    Sono stati a mio parere evasivo e scostanti, venivano saltate cose importanti e prese quelle inutili ai fini della storia.
    Per non parlare dell'ultimo film, la prima parte dalla seconda molto più lenta e inutile per alcune cose per accatastare tutto nell'ultimo film.
    I libri sono meravigliosi un vero capolavoro ma i film andando avanti nel tempo sono diventati sempre più uno scempio - a mio parere.

    Ps: un Blogathon a tema harry potter non mi dispiacerebbe!!!!

    RispondiElimina
  7. Vedremo di organizzarci al riguardo =)

    RispondiElimina
  8. Harry Potter è una di quelle saghe che tutti dovrebbero leggere... l'ho conosciuto relativamente tardi rispetto alla pubblicazione dei romanzi della Salani perchè ho iniziato a leggerli quando era già alla pubblicazione del quarto, se non ricordo male...

    Ho tutta la serie nella prima edizione cartonata e ne sono molto gelosa! Sto anche recuperando i romanzi, o anche definiti mattoni, dove viene parlato dei personaggi, luoghi ecc... Per ora ho Harry Potter dalla pagina allo schermo e Harry Potter le creature magiche... Spero presto di recuperare gli altri che mi mancano!

    RispondiElimina