domenica 17 aprile 2016

Recensione: L'amore è uno sbaglio straordinario di Daniela Volontè

Buona domenica a tutti =)

Ieri sera ho finito di leggere un romanzo di un'autrice di cui ho sempre apprezzato lo stile. L'autrice in questione è: Daniela Volontè.




TRAMA

E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale? Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.

LA MIA RECENSIONE 

Credo che il termine più adatto per definire questo romanzo sia: inverosimile. Infatti sfiora l'incredibile sin dalle prime pagine. 
Riccardo perde il suo ipad, Melissa rompe quello del suo coinquilino e ne acquista uno all'asta, il quale non è stato formattato (non so come funzionino le aste, quindi potrebbe essere che non vengano formattati), sopra questo ipad trova delle immagini che la incantano e grazie ad una ricerca su internet trova il proprietario. Si tratta di un fake. Non ha foto proprie, ha un nome finto, non ha nulla che faccia capire chi ci sia per davvero dall'altra parte del pc. I due cominciano a scambiarsi messaggini e, a poco a poco, scocca la scintilla. Come si fa ad innamorarsi di qualcuno di cui non si conosce nulla, nemmeno la faccia? 
Insomma, questo è per farvi capire quanto c'è di inverosimile. Per fortuna quando i due si incontrano il romanzo si fa leggermente più interessante e piacevole, anche se a mio parere rimane comunque un po' troppo fantasioso. 
Di positivo c'è da dire che la Volontè sia brava a scrivere e che anche se il romanzo non sia nulla di eccezionale si legge velocemente.

VOTO: 2/5

Nessun commento:

Posta un commento