venerdì 25 settembre 2015

Recensione: I passi dell'amore di Nicholas Sparks




TRAMA

A distanza di tempo, Landon Carter rivive con rimpianto i giorni della sua adolescenza a Beaufort, una sperduta cittadina del Sud. Erano gli anni Cinquanta e lui era il tipico ragazzo "ribelle" in una piccola comunità conformista e sonnolenta. Un giorno, proprio in occasione del ballo della scuola, viene lasciato dalla fidanzata e, controvoglia, invita Jamie, la riservata e devota figlia del pastore. Insieme non formano certo una coppia bene assortita, eppure il destino ha in serbo per loro la più straordinaria delle sorprese. Da questo romanzo è stato tratto il film "I passi dell'amore - Walk to remember" di Adam Shankman con Mandy Moore e Shane West. Contiene un estratto del nuovo libro di Nicholas Sparks, "La risposta nelle stelle". Disponibile in libreria e in ebook dal 9 luglio.


LA MIA OPINIONE

Ho visto, per la prima volta, il film tratto da questo romanzo in seconda superiore. E devo ammettere che per me fu un vero e proprio colpo di fulmine e, da allora, lo rivedo ogni qual volta che mi si presenta l'occasione. Le lacrime sono incluse nel pacchetto, è inevitabile. 
Non so dirvi per quale assurda ragione solo oggi io mi sia decisa a leggere questo capolavoro.
Siamo davanti ad uno dei rari casi in cui sia il film che il libro fanno innamorare. Perchè, seppur diversi l'uno dall'altro, hanno un non so che di... divino (e non è un termine scelto a caso). 
Anche qui, proprio come nel film, le lacrime sono inevitabili e gli spunti di riflessione davvero infiniti. Non posso nascondervi che I passi dell'amore è entrato ufficialmente nella lista dei miei romanzi preferiti.
Ho deciso che in questa recensione non accennerò minimamente alla trama, credo sia un romanzo talmente famoso che non necessiti di essere raccontato, ma semplicemente lodato. 
Leggetelo, se ancora non lo avete fatto, e ne capirete il perchè.

2 commenti:

  1. Ciao Cassie sono tua nuova e 97a follower. Vengo dal gruppo FB Blogger per Passione. Carino il tuo blog letterario - ho sentito molto parlare di Nicholas Sparks, ma non ho mai letto nulla di suo.Spero che vorrai passare da me a rendere il follow per il Rifugio http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/Se non ti dovesse interessare il genere, io ho altri due blog che puoi trovare a questo link http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/p/i-miei-blog.htmlUn saluto buon fine settimana ed a presto

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver cominciato a seguirmi. Ho ricambiato il favore sul tuo blog e ricambio anche i complimenti, ho visto che il tuo è un gruppo molto seguito. Riguardo a Sparks, beh ti consiglio di leggerlo!

    RispondiElimina