giovedì 26 luglio 2018

[RECENSIONE] Il bugiardo - Nora Roberts

Ciao amici,


vi chiedo scusa per la poca presenza di questi ultimi giorni, ma sto cercando di prendere una boccata d'aria tra un impegno e l'altro (il che, lo devo ammettere, non mi sta riuscendo molto bene e l'unico risultato che ottengo è quello di sentirmi più smarrita che mai). Comunque oggi sono qui per parlarvi di un'interminabile lettura che mi ha (più o meno) tenuto compagni in questi giorni: Il bugiardo di Nora Roberts.


UNA RAGAZZA INGLESE.png

SINOSSI

La mattina in cui perde suo marito Richard in un misterioso incidente, Shelby Foxworth scopre di aver sposato un adultero e un bugiardo. Come se non bastasse, dal ritrovamento di più documenti di identità da lui utilizzati, è costretta ad ammettere che l'uomo che ha amato non è solo morto ma non è mai veramente esistito. Privata di tutte le sue certezze, non le resta che voltare pagina, e per farlo decide di tornare insieme alla figlia di tre anni a Rendezvous Ridge, la cittadina del Tennessee dalla quale è scappata giovanissima per seguire l'illusione del vero amore. E proprio in questo angolo sperduto di mondo, il destino sembra volerle offrire una seconda possibilità: l'incontro con l'imprenditore Griff Lott potrebbe essere per lei l'inizio di una nuova vita. Richard, però, aveva segreti che Shelby deve ancora scoprire e, sebbene viva adesso in una provincia tranquilla e circondata da persone care, il pericolo è più vicino di quanto possa immaginare e minaccia non solo lei ma anche Griff...


LA MIA OPINIONE


Non avevo mai letto un libro di questa autrice, ma ciononostante ero piena di aspettative perchè in molti me ne avevano parlato bene. Ma, come spesso accade quando si è pieni di speranza, sono rimasta profondamente delusa. Il bugiardo, come molti altri libri di Nora Roberts, dovrebbe essere un Romantic Suspense, ovvero un libro in cui l'amore e la suspense regnano sovrani, ma mi tocca ammettere che non ho trovato nè l'una nè l'altra cosa.
Il libro comincia con la protagonista che si appresta a fare ordine tra le cose del defunto marito, scoprendo così cose che di lui ignorava totalmente. Era un truffatore, un bugiardo per l'appunto. Le ha mentito sotto molti punti di vista e l'ha lasciata in un mare di debiti. I primi interminabili capitoli, quindi, consistono in lei che cerca di disfarsi delle sue cose provando a raccimolare qualche soldo in più. Ma erano così necessarie tutte queste descrizioni su cosa trova, cosa vende, quanto guadagna?
Poi finalmente torna nel suo paese di origine, in cui conosce un ragazzo e cominci a credere che forse si sta per entrare nel vivo della storia. Ma... no, nient'affatto. Si continua con estrema lentezza, raccontando dettagli inutili e irrelevanti per la storia che inducono semplicemente alla noia. Mi dispiace essere così negativa, ma non posso dire che sia scritto in maniera scorrevole e coinvolgente. Oltrettutto il finale è di una banalità disarmante, intubile sin dalle prime righe... Insomma, per me è un no colossale. Abbiate pazienza, ma Nora Roberts non mi ha conquistata.


VOTO:
<3



P.S. Ringrazio comunque la Casa Editrice per avermi concesso questa opportunità.

1 commento:

  1. Io amo la Roberts e ho letto quasi tutti i libri pubblicati in Italia: proprio stamattina ho ultimato Il bugiardo e concordo totalmente con te. Non sei stata fortunata nella scelta, però ti consiglio di provare con altri libri dell'autrice, cercando tra i titoli meno recenti, vedrai che la sua fama non è immeritata

    RispondiElimina