martedì 17 aprile 2018

[RECENSIONE] E' solo una storia d'amore - Anna Premoli

Eccomi pronta con una nuova recensione dalle sfumature rosa (ma non diciamolo a Laurel Miller, altrimenti si arrabbia xD).


RECENSIONE.png

SINOSSI


Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?


LA MIA OPINIONE


Dopo aver letto un libro tosto come La psichiatra avevo bisogno di qualcosa di più leggero, anche se non sono solita dedicarmi a letture di questo tipo. Così ho optato per E' solo una storia d'amore. Devo premettere che non sapevo esattamente cosa aspettarmi, non avevo mai letto nulla di questa autrice ed essendo un genere che, come detto, non amo particolarmente (preferisco i rosa dalle trame un po' più strong, con protagonisti tormentati e dal passato burrascoso) avevo il timore di non entrare completamente nella storia e, invece, mi sono dovuta ricredere. Lo stile della Premoli coinvolge eccome. Certo, ho trovato diversi punti della trama in cui pensavo "Ma davvero?" tanto erano inverosimili e poco probabili, ma tutto sommato ho apprezzato questo romanzo, forse proprio perchè sono una donna. Una donna che scrive rosa...


Voto: 3/5

2 commenti: