mercoledì 29 novembre 2017

Ogni quindici minuti - Lisa Scottoline

Wow. Wow. Wow.


Oggi ho fatto una cosa che non facevo da tempo o che, molto più probabilmente, non avevo mai fatto in vita mia: sono rimasta in pigiama fino alle 10:00, nel lettone caldo di casa, per poter terminare un libro acquistato venerdi scorso grazie al #blackfriday.
Il libro in questione è un thriller psicologico (o forse sarebbe meglio dire psichiatrico XD) molto intenso: Ogni quindici minuti di Lisa Scottoline.


RECENSIONE SU L. CASSIE - BLOG.jpg

SINOSSI


Il dottor Eric Parish dirige l’unità psichiatrica di un grande ospedale di Philadelphia. Separatosi da poco dalla moglie Alice, vive con la figlia di sette anni Hannah e fa di tutto per essere un padre premuroso. Il lavoro sembra essere l’aspetto migliore della sua vita. Il suo staff lo stima, i riconoscimenti professionali si susseguono. Ma il giorno in cui Eric prende in cura Max, un diciassettenne con problemi familiari e pensieri violenti su una ragazza, Renée, da cui è attratto, il suo mondo inizia a sgretolarsi. Ogni quindici minuti Max deve eseguire i rituali che ne placano gli istinti brutali e che scongiurano che possa arrivare al punto di non ritorno. Quando Renée, la ragazza viene trovata morta, Max è introvabile. A costo di attirare i sospetti, Eric parte alla ricerca del giovane. Nel contempo, qualcuno del suo staff lo accusa di molestie sessuali sul lavoro. È tutto casuale o c’è chi sta tramando per distruggere la vita di Eric? Chi può mai essere in grado di manovrare così tanti fili?


LA MIA OPINIONE


Finalmente una lettura che mi ha appassionata. Avevo proprio bisogno di qualcosa del genere, che mi allontanasse un po' dai romanzi rosa che sono solita leggere nell' ultimio periodo. Non so voi, ma io vado a momenti. Mi fisso su un genere letterario e quasi non leggo altro, fin quando non mi fisso su qualcos'altro. Ma ho come obiettivo personale quello di variare il più possibile, proprio per non arrivare a provare noia durante una lettura di un bel romanzo, come mi stava accadendo di recente, perchè stanca di quel genere.
Comunque, banco alle ciance...
Vi consiglio caldamente di leggere Ogni quindici minuti, ne vale la pena.
Si entra nel vivo della storia dal 40% in avanti, quindi quasi a metà libro, ma non lasciatevi intimorire da questo, perchè si legge con un fluidità pazzesca (perdonate il gioco di parole!). In una sola serata ho fatto fuori il primo 30%, per cui, dico sul serio, non è uno di quei libri in cui ci si chiede "Uffa, ma quand'è che inizia la storia?".
Non voglio addentrarmi nella trama perchè rischierei seriamente di fare spoiler o bruciarvi il gusto delle cose, ma posso dire che questo romanzo mi ha fatto capire che i veri pazzi, molto spesso, non sono quelli che sono ricoverati in un reparto di sanità mentale, ma le persone che incontriamo ogni giorno.

L'autrice lo dice espressamente in questa frase:


Moltissime persone indossvano una maschera,
mostrando al mondo un volto che
differiva tantissimo dalla loro vera natura.


Inoltre, mi ha fatto capire che l'istinto è tutto e dobbiamo prendere esempio dal dottor Parrish e ascoltarlo più spesso, al costo di andare contro tutto e tutti.
Lettura promossa a pieni voti.


Voto: 5/5

1 commento: