sabato 9 luglio 2016

Recensione: Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks

Buonasera carissimi lettori, come state?

Io ho un caldo tremendo, sto passando a poco a poco alla forma liquida. Non so dalle vostro parti, ma qui da me ci sono 37 gradi e... niente, tra una goccia di sudore e l'altra, ho letto un bellissimo libro. Come sempre ho finito di leggerlo poco fa e non ho resistito all'impulso di parlarvene subito.

download

TRAMA


Per ripagare i sacrifici dei genitori, Maria ha lavorato giorno e notte fino a diventare quello che è: il ritratto del successo. Lei è bella, di quella bellezza scura e appassionata che hanno le donne latine, eppure non ha una relazione, tutta presa prima dalla laurea e poi dal posto nello studio legale più importante della zona. Qualcosa, però, mette in pericolo la sua carriera e Maria sente il bisogno di rientrare a Wilmington e cercare la protezione della sua famiglia. Colin sta facendo del suo meglio per ridare un significato alla propria esistenza. Non ha ancora trent'anni, ma la violenza lo ha già segnato profondamente e lui non vuole più correre il rischio di finire in prigione. Le sue giornate sono scandite dallo studio, dalla palestra, e dal lavoro nel bar di Wilmington, la città dove vive ora grazie a una coppia di amici che gli fa da famiglia, proteggendolo da se stesso. È affascinante e lo sa, ma in questo momento una relazione è l'ultimo dei suoi pensieri. Come sempre il destino mescola le carte, e lo fa in una notte di pioggia torrenziale, quando Maria rimane con una gomma a terra e Colin non può fare a meno di fermarsi ad aiutarla. È l'inizio di qualcosa, forse, una promessa di futuro. Che rischia di essere distrutto dai demoni del loro passato. E che soltanto chiamando quella promessa amore può diventare la loro realtà. La storia di Colin e Maria.


LA MIA OPINIONE


Inutile sottolineare la bravura dell'autore, quella, oramai, la conosciamo tutti. Mi soffermerò, quindi, a parlare del libro. Nelle prime pagine sembra di leggere un romanzo rosa a tutti gli effetti, uno young adult, solo più tardi scopriamo che, invece, la trama ha poi un risvolto di genere thriller/giallo. Non so dirvi se questa cosa sia una nota positiva o meno, ma sicuramente la sinossi inganna un po'. Tuttavia, Nei tuoi occhi è un gran bel libro, un libro che coinvolge e che ti fa incuriosire. Non vedevo l'ora di arrivare alla fine, nelle pagine in cui il mistero veniva risolto (anche se alcune cose le avevo intuite) e questa è sicuramente una buona cosa: se un lettore non riesce a fare a meno di proseguire la lettura nonostante in numerosi impegni, l'autore ha fatto centro. Una cosa che forse mi è piaciuta un po' meno è il fatto che sia Colin a scoprire tutto e che nessuno oltre lui arriva alla stessa conclusione. Ciò che invece ho apprezzato è il messaggio che Sparks credo abbia voluto inviare tramite questo messaggio, ovvero: il passato non segna il destino di una persona, tutto può cambiare. Basta volerlo.


Voto: 4/5



 

Nessun commento:

Posta un commento