domenica 26 luglio 2015

Recensione: Il mondo in una stanza di J.L. Berg


TRAMA

Lailah Buchanan non è mai andata al cinema, non ha mai visto il mare, non è mai stata baciata. E tutto per colpa di un grave difetto cardiaco che la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale, in attesa del giorno in cui potrà fare tutte quelle piccole cose che sono normali per ogni altra ragazza e che lei annota nella sua Lista del prima o poi. Ma, quando dopo l'ennesima ricaduta i medici le dicono che solo un trapianto potrà salvarla, Lailah inizia a pensare che quei desideri non si avvereranno mai…
Da quasi tre anni, Jude Cavanaugh si aggira come un fantasma tra i corridoi dell'ospedale in cui ha dovuto dire addio alla fidanzata. Dal giorno di quel maledetto incidente, Jude ha rinunciato a guidare l’azienda di famiglia e ha iniziato a lavorare lì come infermiere, quasi fosse l’unico modo per restare ancora in contatto con la sua Megan e affrontare i sensi di colpa. Però tutto cambia l’istante in cui conosce Lailah. Perché quella ragazza tanto fragile eppure determinata a resistere riesce a fare breccia nella sua corazza e risveglia sentimenti che lui credeva di aver perduto per sempre. Così, quando scopre la Lista del prima o poi, Jude decide di aiutare Lailah a spuntare ogni voce dell'elenco. E, più tempo passa con lei, più Jude ha l'impressione di essere lui il malato e lei la sua salvatrice. Ma l'amore che sta sbocciando fra loro darà anche a Lailah la forza – e il coraggio − di essere felice?

LA MIA OPINIONE

Se avete aprezzato "I passi dell'amore" di N. Sparks apprezzerete sicuramente "Il mondo in una stanza".
Ho letto questo romanzo tutto di un fiato, non riuscivo a staccare gli occhi dalle quelle pagine che raccontano una storia fatta di speranza, amore, dolore e vita. 
Lailah e Jude mi hanno conquistata, mi hanno fatto tenere il fiato sospeso, mi hanno fatto emozionare, riflettere e sognare. Ma tra i due ho sicuramente preferito Lailah, forse perché in alcune cose mi somiglia. (anche io ho una lista dei Prima o Poi)
Questo romanzo non è solo una storia d'amore. No, questo romanzo è molto di più. Fa capire il valore della vita, di quanto sia bello poter uscire ogni giorno di casa o svegliarsi la mattina nel proprio letto. Per Lailah, tutte queste cose, non sono affatto scontate.
Una cosa che ho sicuramente apprezzato è il modo in cui J. L. Berg narra l'intera storia senza far deprimere il lettore, anzi, certe volte ho anche sorriso mentre leggevo. Ho apprezzato anche il suo stile pulito, trasparente, veritiero e per niente contorto che ha utilizzato per descrivere le emozioni di entrambi i protagonisti. Eh si, perchè la storia viene narrata sia dal punto di vista di Lailah che da quello di Jude e ci sono autori che, provandoci, non hanno ottenuto lo stesso risultato. 
Sono contenta. Finalmente in giro si trovano libri in cui le storie d'amore non sono tutte rose e fiori, infatti qui si racconta l'amore sotto ogni sua sfaccettatura  trasmettendo valori di vita non indifferenti.
Spero con tutta me stessa di trovare altri libri altrettanto emozionanti. 

P,S. Questa è l'ultima recensione prima delle vacanze. Il blog chiuderà i battenti per una settimana. Buone vacanze a todos!! 

2 commenti:

  1. Bella recensione Laury... potrei dare una chance a questo libro.PS: buone vacanze! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Paolina, ti penserò mentre lavorerai per me ahahha :)

    RispondiElimina