giovedì 8 gennaio 2015

Uno splendido disastro di Jamie McGuire


TRAMA

Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.


LA MIA OPINIONE

Questo è un libro che ho letto un po' di tempo, forse il primo di questo genere e forse è proprio grazie a questo libro che ho continuato a leggere libri dello stesso genere. 
Ho creduto importante recensire UNO SPLENDIDO DISASTRO considerando che ultimamente nelle librerie sono comparsi i seguiti.
Come dicevo, è un libro che mi ha in qualche modo colpito. Narra un amore adolescenziale, tra un ragazzo e una ragazza apparentemente opposti. Lei timida ed introversa, lui un classico bullo di quelli che proprio si fa fatica a sopportare, un vero è proprio disastro, Disastro che diventa splendido quando si comincia ad intravedere il buono che c'è nascosto dentro di lui. 
Forse la morale è proprio questa o per lo meno è quella che ho percepito io.. 
Ognuno di noi è un disastro, chi più e chi meno, ma non bisogna fermarsi all'apparenza.. magari si tratta solo di una maschera e sotto ad essa si nasconde qualcosa di bello. 
Non bisogna fermarsi all'apparenza, scaviamo, si potrebbe trovare un tesoro.

Il romanzo è scritto molto bene, in uno di quei modi che ti fa tenere gli occhi incollati alle pagine. Probabilmente il mio voto positivo dipende proprio dal modo in cui è scritto, perchè in quanto alla storia io l'ho trovata un po' banale e scontata, ma è sicuramente un libro che vale la pena leggere, sopratutto per gli amanti del genere.


Nessun commento:

Posta un commento