sabato 10 gennaio 2015

Una luna magica a new york di Suzanne



TRAMA


New York. Fiocchi di neve si posano leggeri sul tetto e i due comignoli fumanti si intravedono appena. Eleanor è davanti alla vecchia casa. L'ultima volta che è stata lì da bambina la luce della luna colorava d'argento le foglie dell'acero in giardino. Eppure i ricordi di quella lontana estate sono avvolti in una fitta nebbia. L'unico particolare rimasto impresso nella sua memoria è l'intenso aroma di caffè che avvolgeva le stanze. Eleanor ha dimenticato ogni altra cosa. E sa che da allora tutto è cambiato. La madre l'ha portata via da quel luogo, dalle donne della sua famiglia e dal loro dono speciale: prevedere il futuro. Un dono che è anche una pericolosa maledizione. Ma adesso è qui che Eleanor ha deciso di trovare rifugio. Ha scoperto di essere incinta e il suo solo desiderio è fuggire. Fuggire dalle sue paure, dalla madre e dal fidanzato per proteggere il suo bambino. Un misterioso richiamo la spinge verso il suo passato. Verso il posto da cui provengono le sue radici. Eleanor sente che la nonna e le prozie possono darle il sostegno di cui ha bisogno. Perché, nonostante il passare degli anni, le anziane donne non hanno mai smesso di volerle bene. Giorno dopo giorno tra quelle mura, nel silenzio di una buia soffitta, la nebbia intorno ai ricordi di Eleanor a poco a poco si rischiara e ciò che è rimasto celato per tanto tempo aspetta solo di essere svelato. Eleanor è pronta a scoprirlo per ritrovare sé stessa. Per sapere finalmente la verità sulla storia della sua famiglia. Perché il peso dei segreti è troppo forte da sopportare ancora. 

Una luna magica a New York è un esordio potente, che ha affascinato i lettori e i librai americani. Sullo sfondo di una New York magica e misteriosa, illuminata da una luna indimenticabile, Suzanne Palmieri racconta una storia coinvolgente sulle famiglie e i loro grandi e piccoli misteri. Un romanzo in cui il richiamo delle proprie radici è così forte da sfidare il destino, in cui un tocco magico aiuta a riportare a galla la verità.

LA MIA OPINIONE 

Una luna magica a New York è un libro che colpisce nel profondo, ad ogni pagina, ad ogni capitolo fino ad arrivare allla fine del romanzo qualcosa dentro il lettore si smuove. 
È un libro che più di tutto trasmette valori... amore. Quei valori che ad oggi vanno un po' scemando, quell'amore per la famiglia che quasi non esiste più o si dà per scontato. 
Tutta la storia di questo libro gira intorno a questi due concetti. Al posto di Eleanor ci potrebbe essere tranquillamente scritto il nostro nome, perché in molti hanno dei risentimenti verso i genitori, in molti hanno vissuto o vivono ancora un amore malato e quasi tutti cercano delle risposte. 
E a chi non piacerebbe prevedere il futuro? Per modificare il corso degli eventi,  per cercare di limitare gli errori? 
Credo un po' tutti.
Quando leggo  e recensisco un libro non mi soffermo alla storia, al modo in cui è stato scritto o altri aspetti tecnici. No io cerco sempre la morale, cerco di raccontarvi ciò che mi ha trasmesso e le emozioni che ho provato durante la lettura. Perché in fondo è di questo che viviamo: di emozioni. 
In ogni caso in questo libro S. Palmieri, cattura il lettore.. portandolo a viaggiare in un mondo magico dove il potere più importante non è la Vista (di cui sono dotate le donne della famiglia di Eleanor) ma l'amore.
Non credo sia un caso, infatti, che S. Palmieri abbia scelto proprio Amore come cognome da attribuire a questa  magica famiglia. 

4 commenti:

  1. scusa non volevo scrivere sembra un libro volevo scrivere sembra un bel libro scusa nella fretta non ho scritto bene sembra un bel libro la trama anche sembra bella

    RispondiElimina
  2. Ma figurati, non ti preoccupare. Avevo capito che intendevi quello. Comunque non so quale sia il tuo genere preferito, ma questo libro non cade nella monotonia del fantasy... è veramente ben fatto.

    RispondiElimina