domenica 1 marzo 2020

[RECENSIONE] I SEGRETI DI WESTHILL HOUSE - JESS RYDER

Buona domenica, abusivi!

Oggi vi parlo della mia ultima lettura, un thriller che non mi ha convinto per niente e che non mi ha lasciato nemmeno un po' col fiato sospeso. Ora vi spiego bene il perché! 


SINOSSI 

Quando ho posato per la prima volta gli occhi su Westhill House, collocata in quella posizione mozzafiato a strapiombo sul mare, ho capito che io e jack avremmo potuto vivere lì per sempre. Ero certa che con un po’ d’impegno sarei riuscita a riportarla all’antico splendore. E ristrutturando la casa avrei potuto aggiustare anche le cose tra me e Jack. Lui, però, è troppo preso dal suo lavoro… Se non fosse per Lori sarei già crollata. È venuta qui in cerca d’aiuto e di un posto sicuro in cui rifugiarsi, ma adesso sono io ad avere bisogno di lei. Mi dà una mano e mi tiene compagnia e insieme, poco alla volta, stiamo scoprendo i segreti di Westhill House. Come i disegni infantili coperti dalla carta da parati o gli appunti nascosti sotto le assi del pavimento. Ho il sospetto che Lori sappia molto più di quello che dice… La domanda è: perché?

LA MIA OPINIONE

Con questa lettura si affronta un tema importante e purtroppo ancora molto reale: la violenza sulle donne. Purtroppo però questo ingrediente non la rende automaticamente una buona lettura. Tutt'altro. Man mano che sfogliavo le pagine ho trovato vari aspetti che non mi hanno convinta e che mi hanno lasciato un retrogusto amaro che mai e poi mai vorrei trovare in un thriller. 

La protagonista è Stella, una donna ancora traumatizzata dalla recente perdita dei genitori che, proprio grazie all'eredità, ha deciso di acquistare Westhill House e trasferirsi lì insieme al suo amato Jack mentre sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione. Quest'ultimo non è affatto felice degli ultimi sviluppi e non nasconde minimamente il suo malumore. Tuttavia si dimostra quello con più sale in zucca quando all'improvviso nel cuore della notte una sconosciuta dal viso tumefatto bussa alla loro porta. Sarebbe opportuno chiamare la polizia e portare la donna in ospedale sebbene questa sia assolutamente contraria alla cosa, ma Stella non è altrettanto ragionevole e decide di ospitare la donna di nome Lori almeno per qualche giorno, fin quando non si troverà una soluzione. Man mano che passano i giorni, però, questa soluzione tarda ad arrivare, Lori sembra nascondere qualcosa e il rapporto con Jack si deteriora sempre di più. Alla fine sarà proprio Lori a darle coraggio, ad aiutarla con la ristrutturazione e a offrirle quel supporto di cui Stella necessita. 
Ciononostante, qualcosa ancora non quadra. È la violenza di cui è vittima da diversi anni ad averla resa così misteriosa o  Lori sta davvero tramando alle spalle dell'ingenua Stella? 

I capitoli ogni tanto vengono interrotti dal pov di Katie, un'altra donna che racconta l'inizio della sua meravigliosa storia d'amore che a poco a poco si rivela un disastro totale. Le due vicende si intersecano tra loro, rivelando con troppa facilità e velocità i cosiddetti misteri. 

Il punto è proprio questo: dove sono sti misteri? È tutto tremendamente lampante! 
Oltretutto lo stile non cattura e annoia a livelli esponenziali. Per non parlare della quasi inutile presenza del povero Jack - il quale è ben poco caratterizzato e gli si dà un ruolo fine a se stesso - e della oltremodo assurda ingenuità esasperante di Stella. Non so quante volte mi sono ritrovata ad alzare gli occhi al cielo, avrei voluto prenderla a sberle! 
L'epilogo? Scialbo come tutto il resto! 

Mi spiace essere così dura, cerco sempre di non distruggere un libro, ma allo stesso tempo ci tengo a trasmettere a voi le mie emozioni, sia in positivo che in negativo. Fatemi sapere se anche per voi questa lettura è stata un po' deludente... 

Nessun commento:

Posta un commento