giovedì 29 marzo 2018

[RECENSIONE] Il profumo del mosto e dei ricordi - Alessia Coppola

Cari tutti,


oggi è il turno di un bellissimo review party, dedicato al nuovo libro di Alessia Coppola, in uscita oggi con la Newton Compton (che ringrazio per questa ennesima possibilità).


29314315_169119927142395_667742323605504000_n.jpg

SINOSSI


Lavinia vive a Firenze con la madre e lavora come restauratrice. È una ragazza schiva: poche parole e pochi legami. Quando un giorno un telegramma annuncia la morte del nonno, con il quale la madre aveva interrotto i rapporti da anni, sarà lei a doversi recare in Puglia a valutare l'entità dell'eredità ricevuta. Al suo arrivo trova un'antica masseria da ristrutturare, terre e vigneti. Ma trova anche una grande famiglia ad accoglierla: i dipendenti del nonno. Lavinia, ragazza di città, si sente a disagio in quell'ambiente rustico, mentre quegli uomini e quelle donne la accudiscono con grande affetto, convinti che Lavinia sia venuta per risollevare le sorti della tenuta. Invece lei è pronta a vendere, anche se non ha il coraggio di dirlo. E quel viaggio ha delle sorprese in serbo per lei. Alessandro, il giovane agronomo che lavorava al fianco del nonno, le fa conoscere ogni angolo della proprietà, per svelarle i segreti nascosti dietro i silenzi di sua madre. Ripercorrere quel passato avvolto dal mistero le farà cambiare idea su tante cose...


LA MIA OPINIONE


Abbiamo a che fare con un piccolo capolavoro.
Alessia Coppola mi ha fatto innamorare della vita di campagna e della Puglia in generale. Realtà ben lontane dalla mia, dato che vivo in un condominio del centro storico di un piccolo paesino della provincia di Cuneo. Tra una riga è l'altra ho avuto la sensazione di respirare per davvero il profumo del mosto e dei ricordi. Ciò che mi ha trasmesso, inoltre, è che ques'ultimi sono qualcosa di prezioso, che dobbiamo custodire con estrema cura, anche quando sono dolorosi. Anzi, soprattutto quando lo sono. Perchè in essi si celano le nostre radici, le nostre origini, che non vanno in alcun modo rinnegate.
Ho scovato ancora una volta diverse frasi profonde, da poter trascrivere sul mio "quaderno delle citazioni", anche se forse erano un po' eccessive per un giovane ragazzo come Alessandro. Nella prima parte del romanzo, infatti, questo personaggio risulta un po' inverosimile. Forse persino un po' pesante. E non perchè non si possa essere maturi quando si è giovani, ma perchè avere una frase filosofica a portata di mano per ogni contesto mi sembra veramente qualcosa di troppo forzato. Fortunatamente nella seconda metà del libro, questo dettaglio va man mano scemando.
Se volete immergervi in un libro in cui l'italianità, l'amore per la propria terra e per il prossimo sono gli ingredienti principali, allora dovete assolutamente leggere Il profumo del mosto e dei ricordi.


VOTO: 4/5

7 commenti:

  1. Mi trovo d’accordo su alcune forzature, le ho notate anche io sul personaggio di Alessandro, ma lo stile di Alessia è sempre così, un po’ magico e poetico

    RispondiElimina
  2. È vero, il suo stile è poetico. Su questo non c'è dubbio ;)

    RispondiElimina
  3. Adoro lo stile della Coppola, è magico e così evocativo, mi trasmette tantissime emozioni!
    Ho adorato Alessandro, è così dolce ❤

    P.s tesoro grazie mille per aver partecipato!

    Erika, I libri: lo specchio dell'anima

    RispondiElimina
  4. La cosa che più mi è piaciuta di questo romanzo è sicuramente il modo quasi magico con cui Alessia ci racconta l'amore dei personaggi verso la propria terra e l'importanza delle proprie radici.
    Come hai detto tu ha creato un piccolo capolavoro ed io sono proprio contenta di aver partecipato a questo RP e quindi aver scoperto questa piccola chicca della letteratura italiana.

    Eleonora C.
    ELEONORA'S READING ROOM

    RispondiElimina
  5. Concordo a pieno sul fatto che nel libro ci sono molte frasi profonde che aiutano il lettore ad immergersi nella lettura!

    RispondiElimina
  6. Siii 😍 ed è una cosa bellissima!

    RispondiElimina