lunedì 29 gennaio 2018

Ti amo per caso - B. C. Cherry

Buon inizio settimana, carissimi lettori!


Come state? Io benissimo :) ieri, al mercatino dell'usato, ho comprato due thriller che non vedo l'ora di cominciare e ho terminato una lettura. Una domenica proficua, insomma!


Devo premettere che gennaio è stato al dir poco disastroso, ho perso il conto dei libri iniziati e mai finiti, avevo paura di essere finita nel vortice del blocco del lettore perchè, credetemi, ho passato giorni senza aver voglia di leggere nulla, ma poi ho capito che ciò era dovuto alla mancanza di libri interessanti nella mia libreria. Così sono ricorsa alla Cherry, sebbene non avessi molta voglia di un romanzo rosa e, incredibile ma vero, sono riuscita a terminarlo.


Di seguito, come d'abitudine, la sinossi e la mia opinione sul romanzo!


Ti amo per caso


SINOSSI


Hai presente quello spazio che c’è tra un incubo e un bellissimo sogno? Quando il domani non arriva mai e il passato non fa più male? Sì, proprio dove il mio cuore batte allo stesso identico ritmo del tuo, il tempo non esiste ed è facile respirare? È lì che voglio vivere con te».
Mi avevano messa in guardia su Tristan Cole.
«Stai lontana da lui», mi diceva la gente. «È crudele». «È freddo».
È semplice giudicare un uomo dal suo passato. Troppo facile guardare Tristan e vedere un mostro. Ma io non potevo farlo. Ho riconosciuto il male che si portava dentro, perché era simile a quello che viveva in me. Eravamo due persone svuotate. Entrambi alla ricerca di qualcosa di diverso. E insieme abbiamo deciso di provare a riunire i frammenti del nostro passato. Poi, forse, avremmo potuto finalmente ricordarci di respirare…


LA MIA OPINIONE


Un motivo per il quale amo questa autrice, oltre che per il suo stile e le sue storie drammatiche che si adattono perfettamente al mio genere, è per le bellissime frasi che compone. Dei veri e propri aforismi che ti entrano sotto pelle. Tuttavia, ci sono stati romanzi che non mi hanno affascinato come L'amore arriva sempre al momento sbagliato e Ti amo per caso è uno di questi. Sebbene anche questo sia pieno zeppo di frasi meravigliose (potete trovare sulla mia pagina Facebook  o sul mio profilo Instagram molti post con le sue frasi)
La trama è molto bella, soprattutto nei primi capitoli, ma va man mano scemando, perdendo di consistenza e credibilità.
Principalmente, le cose che non mi sono piaciute, sono le seguenti:


- Eccessive descrizioni "intime" (non amo leggere romanzi in cui ci si concentra, magari anche per due pagine, sulla descrizione dei protagonisti mentre sono sotto le lenzuola)
- Caratterizzazione di Fay, la migliore amica della protagonista, che risulta una poco di buono a livelli stratosferici. Era carina l'idea di un personaggio un po' sopra le righe, ma lei è veramente TROPPO e stona totalmente con la drammaticità della storia.
- L'estrema casualità del romanzo. Qui non si tratta di Ti amo per caso, ma di TI INCONTRO PER CASO, SEI IL MIO VICINO PE CASO, PER CASO HAI VISSUTO IL MIO MEDESIMO TRAUMA, PER CASO ABBIAMO UN PASSATO CHE CI ACCOMUNA, PER CASO TEMPO FA E' SUCCESSA UNA TALE COSA, MA IO NON SAPEVO SI TRATTASSE DI QUELLA TALE PERSONA (non posso spiegarmi a dovere perchè altrimenti faccio spoiler)ecc. Insomma, tutta la vicenda è un en'enorme casualità (ecco perchè dicevo che via via diventa poco creibile)


Tolto ciò la storia è carina, si lascia leggere in fretta e sa essere di compagnia. Inoltre ho percepito un messaggio molto importante tra le righe: apprezzate ciò che avete oggi e che, invece, date per scontato, perchè domani potreste non avercelo più.


VOTO: 3,5/5


Informo voi tutti che TI AMO PER CASO è il primo volume dell'Element Series (serie composta da libri autoconclusivi e che quindi si possono leggere in ordine sparso) gli altri volumi sono


Infinite volte
Un posto accanto a te


 

Nessun commento:

Posta un commento