mercoledì 10 gennaio 2018

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita - Raphaelle Giordano

Buongiorno!


Finalmente posso parlarvi di quella che, di fatto, è stata la mia prima lettura del 2018: La felicità arriva quando scegli di cambiare vita di Raphaelle Giordano (trattandosi di una lettura in anteprima, non ho potuto parlarvene prima).


-Lettura in corso-.jpg

SINOSSI


Per il manager Maximilien Vogue la giornata è iniziata con il piede sbagliato. Sta di nuovo litigando con la bella Julie che ora, stanca delle continue discussioni, gli porge un volantino con la presentazione di un corso quanto mai insolito. Un corso tenuto da una donna altrettanto stravagante. Si chiama Romane e di professione combatte l’arroganza sempre più diffusa. È convinta che il mondo sarebbe un posto migliore se tutti praticassimo la gentilezza. Lei sa come insegnarla e offre un biglietto di sola andata per la felicità a chi sceglie di mettersi in gioco. Da buon scettico, Maximilien non crede a una sola parola. Ma poi, un po' per gioco un po' per curiosità, decide di iscriversi al corso. Dapprima i consigli di Romane gli sembrano semplici e banali. Eppure, a poco a poco, si accorge che dentro di lui qualcosa sta cambiando. Scopre che basta un piccolo gesto, ogni giorno, per ritrovare il piacere della condivisione e la bellezza della quotidianità: al mattino dedicare almeno un’ora a prendersi cura di un fiore o di un animale domestico; annotare quanti «grazie» riusciamo a dire prima di andare a letto; imparare a riconoscere e accettare gli errori commessi durante la giornata. E si rende conto che non c’è niente di meglio che trascorrere del tempo con gli amici e riprendere la buona vecchia abitudine di stringere la mano per ritrovare rapporti autentici e duraturi. Perché è solo mostrando il nostro lato più sensibile e attento alle esigenze degli altri che possiamo cambiare la nostra vita e raggiungere la felicità. Quella vera che, una volta trovata, non si può più dimenticare.


LA MIA OPINIONE


Che dire? Mi è piaciuto.
Indubbiamente può essere considerato un romanzo un po' diverso rispetto a quelli che siamo abituati a leggere ultimamente in quanto il susseguirsi degli eventi avviene in maniera insolita (perdonatemi se non so come meglio spiegarmi, ma è una cosa che si percepisce solo leggendo). Il vero fulcro del libro è l'iper-arroganza. Viviamo in una società dove le emozioni negative predominano su tutto, sovrastando qualsiasi altra cosa, persino l'amore.
Già il titolo non lascia nulla al caso: la felicità è una scelta e bisogna sceglierla ogni giorno!
Per parlarvi al meglio di quello che ho provato in questa lettura, riporto qui una parte di un post che ho scritto sulla mia pagina Facebook


"Anni fa il mio ex titolare mi ha fatto vedere un filmato intitolato "The Secret" e mi ha fatto leggere molti libri che mi hanno permesso di conoscere La Legge dell'Attrazione. Da quel momento in poi ho avuto modo di approfondire e ho ribatezzato questa Legge come la filosofia buddista per i cattolici (e per tutti coloro che non sono buddisti). Perché, di fatto, si tratta del Karma: le tue esperienze sono la diretta conseguenza delle tue azioni e dei tuoi pensieri (per le menti più scientifiche, posso dire che il medesimo argomento venne trattato, in forme diverse, persino da Edison e da Einstein).
Ma cosa c'entra tutto cià con questo romanzo? Beh, lei è una life coch dell'Accademia del Sorriso. Lui un imprenditore iper arrogante arrabbiato con il mondo, costretto a seguire il corso della life coch per imparare a sorridere alla vita e diventare una persona più gentile e positiva."


Un vero percorso all'insegna della crescita personale è quello che affronta Maximilien. Un libro che ti fa capire l'importanza dell'ottimismo, dell'umilità e della gentilezza. Complimenti a Raphaelle Giordano.


Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento