lunedì 4 dicembre 2017

Un posto accanto a te - B.C. Cherry

Buon inizio settimana, carissimi lettori.
Oggi sono molto felice perchè sto per parlarvi della mia ultima lettura, la prima del mese!
Tuttavia, prima di iniziare con la recensione del libro, fatemi precisare una cosa: Un posto accanto a te è il terzo volume di una serie chiamata "Element Series", composta da i seguenti libri:


1) Ti amo per caso
2) Infinite volte
3) Un posto accanto a te
4) The Gravity of Us (inedito in Italia)


Avevo già letto e recensito il secondo volume, ignorando completamente l'esistenza di una seire, ma la cosa bella è che, per mia fortuna, sono tutti libri autoconclusivi, per cui si possono leggere anche in ordine sparso!!!
Ora non mi resta che rimediare e leggere Ti amo per caso, mi hanno detto che è molto bello!


Ma cosa ne penso di Un posto accanto a te?


RECENSIONE SU.jpg


SINOSSI


Momenti. Le nostre vite sono un insieme di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, tutti i momenti più importanti – quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro – includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l’unica persona al mondo in grado di “sentire” il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, fino a che non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l’ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare sé stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.


LA MIA OPINIONE


Non mi ritrovavo a sottolineare così tanto durante una lettura da non so quanto tempo. Ma con la Cherry questo avviene praticamente sempre e qui non ho potuto proprio fare a meno di trattenermi dall'evidenziare le frasi più belle, ce ne sono veramente tantissime.
La storia, come siamo soliti aspettarci da questa autrice, è struggente.
Il libro inizia con il racconto di un trauma che subisce una bambina di dieci anni, poi continua spiegando come questo evento abbia rivoluzionato (in peggio) la sua vita. Maggie May, è questo il suo nome, da quel giorno non esce più di casa e non parla più. Si esprime solo tramite espressioni facciali, strette di mano o scritte su lavagnette e fogliettini di carta.
La sua casa, la sua cameretta e i libri che legge sono il suo porto sicuro. Ha paura ad affrontare il mondo esterno, ha paura di incontrare nuovamente il "demonio", l'uomo che l'ha aggredita tanto tempo prima. Come se costui non stesse aspettando altri che lei.
Però cè Brooks. Il suo migliore amico, la sua costante positiva. Grazia a lui vive emozioni bellissime. Grazie a lui vive! Anche se quella stessa vita sembra mettergli i bastoni tra le ruote un sacco di volte.
Insomma, è un libro che fa capire con quanta velocità possa cambiare la nostra esistenza. Come un evento possa condizionare il nostro quieto vivere. E' un libro che parla di amore, sotto ogni sfumatura. Parla di coraggio e forza di volontà. E, sopratutto, parla del silenzio. Di come quest'ultimo venga troppo spesso ignorato.




Se c'è una cosa che ho imparato nella vita, è che stare seduti a rimuginare all'infinito su una situazione, non aiuta. Il passato non lo puoi cambiare, ma puoi plasmare il futuro in meglio a partire da ora.



Voto: 5/5

2 commenti: