giovedì 28 dicembre 2017

Dickens - L'uomo che inventò il Natale

Buongiorno!


Eccomi con un nuovo post, dopo la pausa natalizia... Oggi vi parlerò del film che uscito da poche nelle sale: Dickens - L'uomo che inventò il Natale.


Recensione film.jpg


Charles Dickens è l'autore di A Christmas Carol, racconto dal quale è stato tratto l'onomino film che da anni trasmettono in TV proprio in questo periodo dell'anno.
Per chi non lo sapesse, A Christmas Carol, narra la storia del signor Scrooge, un vecchio scorbutico e avaro che non crede nella magia di questa festa. Al signor Scrooge, durante la vigilia di Natale, fa visita lo spirito del suo socio in affari defunto sette anni prima. Il fantasma è incatenato e lui stesso spiega che quelle catene sono la diretta conseguenza dell'egoismo e la cattiveria che lo hanno caratterizzato quando era in vita. Spaventato, il signor Scrooge, domanda come possa evitare la medesima fine e il fantasma gli annuncia l'arrivo dei tre spirti del Natale (presente, passato e futuro) che lo aiuteranno in questo.


Dickens - L'uomo che inventò il Natale, invece, è la storia della storia. Qui infatti il vero protagonista è proprio l'autore. Grazie a questo film possiamo scoprire come è nato A Christmas Carol e da cosa è stata tratta l'ispirazione.
Ho apprezzato tantissimo questo film, forse perchè in quanto autrice non ho potuto fare a meno di immedesimarmi in Charles Dickens. Per lui i suoi personaggi sono dei compagni di vita che si manifestano davanti i suoi occhi e lo accompagnano durante tutta la stesura del libro. E, per noi scrittori, non è forse così con ogni romanzo che scriviamo?
Inoltre sono riuscita ad apprezzarlo perchè mette in evidenza il modo in cui il rancore, la rabbia, l'avarizia e l'egoismo possano rovinare la nostra esistenza al punto da non riuscire ad essere veramente felici.



Visione consigliata!

Nessun commento:

Posta un commento