venerdì 27 gennaio 2017

Remember, un amore indimenticabile - Ashley Royer

Il bello di essere blogger è avere la possibilità, grazie alla collaborazione con una casa editrice, di leggere in anteprima i romanzi. Era tanto che non mi capitava tale occasione e sono ben felice di essermela potuta concedere proprio con Remember. Un libro che merita assolutamente di essere letto.

51wor7gbqql


pagine 320 - € 6,99 


SINOSSI


Dopo la tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne era davvero convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno le cose sono cambiate: il giorno in cui Delia, la sua ragazza, è morta in un tragico incidente d’auto. Da quel momento il temporale l’ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Furioso con il mondo intero, Levi ha deciso di non permettere a nessuno di forzare l’armatura dietro cui si è barricato. Né a sua madre che lo ha spinto a lasciarsi alle spalle il passato e l’Australia, né a suo padre che gli ha aperto le porte di casa in Maine, e nemmeno a Delilah, la ragazza che gli è apparsa come in un sogno e gli ha ricordato terribilmente Delia. Delilah in realtà è più che contenta di stargli alla larga: l’ultima cosa di cui ha bisogno è un tipo così scontroso e imprevedibile. Ma più passano i giorni, e più si rende conto che, dietro quel modo di fare insolente e sprezzante, si nasconde un’anima profondamente ferita, un cuore spezzato che deve ritrovare se stesso. E solo lei può aiutarlo.
Dalla penna di un’autrice giovanissima, una storia sorprendente che racconta in modo delicato l’amore, il lutto e la malattia.
Un romanzo indimenticabile che ha conquistato il premio votato dai lettori di Wattpad come esordio letterario dell’anno. Un nuovo, straordinario fenomeno nato dal web.


LA MIA OPINIONE


Quando stiamo male o quando un problema si presenta all'improvviso nella nostra vita ci sentiamo dire le solite frasi da chi ci sta accanto. "Dovresti reagire!" oppure "Se fossi in te fari questo o quello" oppure ancora "E' capitato anche a me una cosa simile". Si sentono tutti in diritto di darti consigli, di dirti com'è che ti devi comportare, come se tutti fossero grandi esperti di vita e si dimenticano che ai problemi che questa ci riserva ognuno reagisce in base al proprio carattere e alle proprie esperienze. E, cosa ancor più grave, si dimenticano che, tra un consiglio e l'altro, dovrebbero anche tirarti su il morale. Nessuno dovrebbe giudicare il nostro umore, il nostro modo di approcciarci alla vita o di affrontare una difficoltà. Perché siamo umani, abbiamo dei sentimenti e agiamo in base a quelli.
Ecco, è questo ciò che principalmente mi ha trasmesso questo romanzo. Levi, infatti, ha reagito in un modo tutto suo a un grave lutto che lo ha spiazzato. Si è chiuso nel silenzio, non parla da mesi, non frequenta più nessun amico e per esprimersi utilizza la funzione "voce" del suo telefonino. Da quando è caduto in questa sua fase depressiva tutti, chi più e chi meno, hanno provato a fargli capire che la sua reazione era sbagliata e che avrebbe dovuto tornare in sè. Il tutto fin quando non si trasferisce dal padre e conosce nuovi amici, tra cui una ragazza, che non lo escludono, che non giudicano e che lo accettano così com'è: estremamente vulnerabile, silenzioso e, a tratti, un po' scorbutico. Sono proprio questi aspetti a far riflettere il nostro Levi che, a poco a poco, si aprirà verso la risalita.


Il libro è scritto benissimo e si legge in poco tempo (io ho impiegato due o tre giorni). I luoghi e personaggi sono ben descritti e nulla è lasciato al caso. Insomma, che dire? E' un libro che merita di essere letto e mai più dimenticato, proprio come dice il titolo.


Voto: 5/5

1 commento: