lunedì 23 gennaio 2017

Quanto dura per sempre? - V. Ferraro

Buon pomeriggio carissimi lettori,

ieri sera ho terminato il secondo volume della serie Matching Scars e non vedo l'ora di parlarvene, per cui cominciamo subito con il link della recensione del primo volume, Scegli me

516TRsKXQVL.jpg

pag. 484 - prezzo ebook € 3,99


TRAMA


Quanto dura “per sempre” quando hai solo vent’anni? Quando tutta la tua vita ruota intorno a un’unica persona, cosa succede se la perdi dall’oggi al domani senza una spiegazione, senza nemmeno una parola?
Caterina è tornata a Roma, il suo anno di studi in Florida si è concluso e la sua vecchia vita l’attende a braccia aperte. Una vita che le va ormai stretta, in una città che non le appartiene più da troppo tempo.
Sono passati due anni da quell’ultima serata passata in riva al mare con Benjamin Carter e, nonostante non abbia mai più avuto sue notizie, il ricordo del ragazzo che ha amato più di se stessa continua a opprimerla.
Ricominciare da capo non è semplice ma un cambiamento è d’obbligo. È così che inizia l’avventura di Caterina in Canada: lontana da tutti, lontana dai ricordi e pronta a ricominciare una nuova vita.
Conoscere nuove persone, trovare un lavoro, aprire il suo cuore e lasciarsi andare di nuovo all’amore sembra un’impresa impossibile, finché due occhi nocciola impertinenti la stendono al primo sguardo.
Mai avrebbe pensato che il suo cuore malconcio avrebbe ricominciato a battere per un altro uomo: eppure eccolo là, Julian Steinfield, elegante, raffinato, maturo; e la desidera più di ogni altra cosa al mondo.
Ma quando il passato bussa alla porta e ti piomba addosso come fosse un ciclone impazzito, qual è la cosa giusta da fare? Chiudere la porta senza guardarsi indietro o lasciarsi travolgere dalla sua forza?


LA MIA OPINIONE 


In questo secondo volume troviamo la protagonista, Caterina, un po' più matura, con ben in mente quello che vuole dalla vita e disposta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. Avevamo lasciato Ben e Caterina felici e innamorati, ora, invece, veniamo catapultati a due anni dopo, dove i due non stanno più insieme e Caterina si sta per trasferire a Toronto, luogo in cui si rifà una vita, trovando un nuovo lavoro (a tempo record), facendo nuove amicizie e conoscendo addirittura un nuovo ragazzo di cui, a poco a poco, incomincia ad affezionarsi. Tutto sembra filale liscio, ma poi, anche sta volta, si ritrova con il cuore spezzato e con un sacco di dubbi per la testa. Julian ha sbagliato, ha commesso un errore nei suoi confronti, ma tutto sommato è disposta a perdonarlo, a concedergli una seconda chance, chance che non ha invece mai lontanamente concesso a Ben, chance che è determinata a non concedergli nemmeno quando si ripresenta nella sua vita. Non gli concede la possibilità di spiegarsi, di fargli esprimere la sua versione dei fatti e devo dire che questa è una cosa che non ho apprezzato, perchè si dimostra come una persona incoerente e con poca apertura mentale. Tuttavia il romanzo è bellissimo, è emozionante e si legge in poco tempo. L'autrice sa incatenare il lettore alle pagine. E' una storia molto articolata, complessa, con un sacco di personaggi, ma non si fa fatica a ricordarseli tutti, anzi, in qualche modo ognuno di loro rimane impresso nella mente. Devo inoltre dire che il finale mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca, con 'sta benedetta Caterina che da decisa e determinata che era apparsa all'inizio, ora è di nuovo confusa al cento per cento e non sa scegliere tra il vecchio e il nuovo amore. E anche qui, come per il primo volume, si sarebbero potute risparmiare alcune scene e rendere il tutto leggermente più "spiccio". Nonostante ciò muoio dalla voglia di leggere il terzo volume...


VOTO: 4/5

1 commento: