sabato 26 marzo 2016

Recensione: La lista dei miei desideri di Lori Nelson Spielman

Buonasera lettori!!!
Prima delle vacanze pasquali sono riuscita a ritagliarmi un attimo di tempo da dedicare a voi e alla recensione di un libro che ho finito di leggere poche ore fa. Sto parlando de "La lista dei miei desideri", romanzo d'esordio dell'autrice Lori Nelson Spielman. E' un libro uscito già da qualche anno, tuttavia io l'ho scovato in libreria solo ora. Forse è vero: sono i libri a scegliere noi e non viceversa.
Ma bando alle ciance...



TRAMA

A trentaquattro anni, Brett Bohlinger ha tutto quello che vuole: un lavoro invidiabile nell'azienda di famiglia, un loft molto trendy, un fidanzato irresistibile e una mamma affettuosissima che è anche la sua migliore amica. Perciò, quando l'adorata madre Elizabeth muore, Brett è devastata per aver perso il suo punto di riferimento. E il dolore si trasforma in rabbia nel momento in cui si ritrova anche con un pugno di mosche. Perché alla lettura del testamento, invece di nominarla nuova amministratrice della Bohlinger Cosmetici, Elizabeth le lascia soltanto una lettera. Ed è una lettera strana, che la esorta a riconsiderare la sua vita, partendo dalla «lista dei desideri» che aveva stilato da ragazzina, vent'anni prima. Solo se nell'arco di un anno realizzerà tutti gli obiettivi di allora - innamorarsi, salvare il mondo, essere felice, desideri semplici e assoluti al contempo - riceverà la sua eredità. Inizialmente riluttante, a Brett non resta che seguire le istruzioni materne: mese dopo mese, ogni volta che Brett spunta una voce della lista, riceve dal notaio una nuova lettera della mamma. Affettuosa, comprensiva, protettiva e piena di una fiducia senza riserve. Come una carezza che la spinge, fra una lacrima e un sorriso, a non mollare e ad aprirsi al domani. A scoprire l'affetto di una famiglia vera e a esplorare il terreno dei sentimenti più teneri. Perché la vita è fatta per essere vissuta, sempre. Un romanzo delicato, romantico e commovente sul senso dell'esistenza e sullo straordinario potere dell'amore che può spingerci a cambiare e a trovare, ogni giorno, la felicità.

LA MIA OPINIONE

La lista dei miei desideri è un libro che narra una storia d'amore, la più bella che possa esistere: quella tra madre e figlia. L'obiettivo di ogni madre, si sa, è quello di vedere la propria figlia realizzata, felice e a posto con se stessa, così, Elizabeth , quando si avvicina al termine della sua malattia e, inevitabilmente, della sua vita, lascia un ultimo compito alla sua adorata Brett: realizzare i desideri lasciati in sospeso per troppi anni. Perchè, spesso, sono proprio i sogni che si fanno da piccole ad essere quelli più veritieri e adatti a noi, solo che, crescendo, si comincia a pensare siano irrealizzabili e smettiamo di credere in loro. L'autrice, in questa pagine scorrevoli e ben scritte, è proprio questo messaggio che vuole lanciare, è questo ciò che vuol far arrivare al lettore: non bisogna mai smettere di credere nei propri sogni e bisogna sempre lottare affinchè questi possano divenire realtà. Lori Nelson Spielman vuol farci capire quanto grande e immenso sia il dono della vita e quanto potere abbiamo noi su di essa. E lo fa con una facilità ed una semplicità invidiabile. 
Inoltre, in questo romanzo, vengono affrontate diverse tematiche... Quasi ad ogni capitolo, Brett, esprime la sua gratitudine per l'essere nata in una famiglia benestante, lontana da problemi economici o di salute e che, nonostante gli alti e i bassi, gli è sempre rimasta accanto. 
Quindi, leggete questo libro, c'è solo da imparare. 


Penso che ognuno di noi abbia il potere di far avverare i propri desideri.
Dobbiamo solo trovare il coraggio. 


Nessun commento:

Posta un commento