giovedì 7 gennaio 2016

BlogTour: Oltre il buio il tuo respiro di Elisabetta Barbara De Sanctis


Buongiorno amici, 
eccomi con la penultima tappa di un interessante BlogTour, il quale ha come protagonista il romanzo di Elisabetta Barbara De Sanctis, intitolato "Oltre il buio il tuo respiro". A me è stato riservato l'onore di intervistare l'autrice =)
Ma prima di cominciare conosciamo un po' meglio il libro: 

Autore: Elisabetta Barbara De Sanctis

Titolo: Oltre il buio il tuo respiro

Editore: Self publishing

Genere: Romance

Prezzo e-book: € 0,99

Prezzo cartaceo: € 10,14

Pagine: 192 (cartaceo) 157 (e-book)

Data di pubblicazion: 22 novembre 2015

Link per l’acquisto: cartaceo goo.gl/LrijMJ
e-book http://goo.gl/VzL0Bb

Trama: La vita di Laura è perfetta: una laurea in tasca, un lavoro in un prestigioso studio di consulenza, Paola, l'amica dai tempi dell'università e Luca, il suo grande amore. Ma la vita è tutt'altro che perfetta. Così una mattina basta una piccola discussione, una scelta dettata dalle proprie paure, una parola sbagliata e dopo poche ore Laura si ritrova a vivere lo strazio di una vita senza Luca, che giace in coma a seguito di un incidente. Da quel momento Laura si trascina cercando di sopravvivere, appesa alla speranza che Luca possa svegliarsi; lotta contro tutto e contro tutti, ogni giorno, per difendere il suo amore, mentre i sensi di colpa la divorano. Un'unica certezza a cui aggrapparsi: la notte, la presenza di Luca nel loro letto, il suo respiro. Ovunque sia Luca infatti, ogni notte la cerca, si trovano, si amano, oltre ogni dubbio, al di là di ogni logica…

Bene, dopo questa breve presentazione, credo che la curiosità di conoscere meglio l'autrice e il suo libro sia abbastanza alta.
Cominciamo con le domande:


1) Ciao Elisabetta e benvenuta nel mio blog. Presentati, parlaci un po' di te...
Ciao Laura e un saluto anche a tutti i lettori del tuo bellissimo blog, che ringrazio per questo spazio dedicato a me e al mio libro. Per me non è facile parlare di me stessa perché ho un carattere passionale e vulcanico, ma sono anche timida, forse per questo lascio sempre che siano i miei scritti a parlare per me. Sono un’autrice emergente con già alcune pubblicazioni all’attivo, ma questo è il mio primo romanzo e mi sento come una giovane fanciulla al ballo delle debuttanti. Ecco, se non si fosse capito, sono anche una gran sentimentale che ha conservato il gusto di emozionarsi per ogni piccolo grande dono. In poche parole potrei definirmi come una donna razionale, passionale, eclettica, sognatrice, con i piedi per terra e il naso perennemente tra le nuvole.  


2) Oltre il buio il tuo respiro sembra essere un libro dalla trama dolorosa ma, al contempo, piena di amore. Come mai la scelta di inserire all'interno della tua storia un trauma così importante? 
Amo le storie d’amore, sono sempre stata una romantica inguaribile, ma nella mia vita ho anche affrontato, come tanti, momenti difficili e grandi dolori. Sentivo di voler raccontare questa storia d’amore così come è arrivata a me, dal cuore, dalla voce dei personaggi che me l’hanno raccontata. Un uomo e una donna in fondo normali, legati da un sentimento forte e tenace, messo a dura prova da un dramma, come spesso capita nella vita. Una storia in cui il protagonista è l’amore, con le sue sfide, ma con la sua forza, capace di sostenerci anche nei momenti più duri; quell’amore che sa sfidare ogni logica per raggiungere l’altra metà del proprio cuore. Perché Luca, il protagonista, è in coma, ma ogni notte l’amore e solo l’amore lo guida verso Laura; ogni notte si respirano, si vivono…


3) Come è nata l'ispirazione di scrivere questa storia? 
Un paio di anni fa scrissi di getto un racconto erotico breve sul mio blog, Stanza 530, e piacque molto ai lettori, tanto che ne feci un e-book. Però sentivo che quei personaggi avevano tanto ancora da raccontarmi e ho iniziato ad accarezzare l’idea di farne qualcosa in più. Qualche mese fa poi un’amica ha iniziato a insistere, continuava a ripetermi che Luca e Laura volevano essere ascoltati e che solo io potevo farlo. Così una mattina, in un momento di pausa, ho visto davanti ai miei occhi la scena dell’incidente, ho avvertito il pianto disperato di Laura e non ho potuto fare altro che accendere il pc e iniziare a scrivere. Fin dall’inizio ho stretto però un patto con i miei personaggi e con i futuri lettori, lanciando una sfida a me stessa: avrei cercato in ogni modo di raccontare una storia d’amore che sapesse emozionare e anche intrigare, perché alcuni passaggi sono molto bollenti, restando però in qualche modo nella “normalità”. Saranno i lettori a dirmi se ci sono riuscita.

4)  Qual è il messaggio che vuoi far arrivare a chiunque legga il tuo libro?
Di credere nell’amore, di non smettere mai di crederci, ma di saperlo riconoscere. Perché l’Amore, quello vero, non fa male, non provoca lividi, né nel corpo e né tantomeno nell’anima. L’amore è ciò che lega due anime rendendole forti, ma libere.

5) So che anche tu hai un blog letterario, leggi gli stessi generi che scrivi?
Il mio è un blog nato per scrivere i miei pensieri, soprattutto poesie, ma anche per condividere poesie che amo. Pian piano però si è arricchito anche di interviste ad altri autori e di segnalazioni di letture. Al momento non saprei come definirlo, dentro c’è di tutto un po’, ma è così che mi rappresenta di più perché nella vita ho mille interessi diversi, così come nella lettura. Da lettrice confesso infatti che leggo un po’ di tutto, soprattutto rosa in tutte le sue contaminazioni, ma amo molto anche la narrativa, i romanzi d’avventura, i gialli, i thriller. Sul mio lettore ho più di 1.200 e-book e credo che non manchi nessun genere. 

6) Hai altri programmi per questo 2016?
Tanti, forse troppi! In primis alcune iniziative per farmi conoscere e far conoscere il romanzo. Ma una nuova storia è già in cantiere, sto iniziando ad abbozzare la trama e sarà anche questa una storia d’amore, ma un po’ diversa, meno drammatica e con un pizzico di brio.

7) Cosa ti ha spinto ad optare per un'auto pubblicazione?
Sperimentare. Avevo già pubblicato in e-book una raccolta di poesie e un racconto con una piccola casa editrice, Eroscultura, ma ero curiosa di conoscere un po’ da vicino il mondo del self-publishing e, come faccio sempre in questi casi, l’unico modo era tuffarmici dentro e provare.

8) Sui social sei molto attiva e avrai sicuramente molti contatti con diverse autrici. Esprimici la tua opinione sul mondo dell'editoria italiana... 
Il mondo dell’editoria è in difficoltà e questo è noto. Tutti noi autori sogniamo la pubblicazione “importante” e di vedere il nostro libro esposto nella vetrina delle librerie, ma è un sogno che si avvera per pochi perché, in un paese dove pochi leggono e tantissimi scrivono, le grandi case editrici, da aziende quali sono, non possono dimenticare i bilanci aziendali e di conseguenza l’apertura agli emergenti diventa un passaggio a strettoia molto difficile da superare. Da parte loro le piccole case editrici cercano di colmare queste lacune e in alcuni casi ci riescono, almeno quelle che riescono a sfruttare bene le potenzialità offerte dal web perché la distribuzione ha, per loro, costi difficilmente sostenibili. In Italia ancora il mercato del digitale non si è affermato e questo crea ulteriori difficoltà. A mio parere l’unica speranza sono le nuove generazioni; bisogna insegnare l’amore per i libri ai bambini, è il regalo più bello che possiamo fare loro perché la lettura apre la mente, la lettura è la cultura di base, è un amore che dura tutta una vita.

9) Cosa consiglieresti a chi ha il sogno di pubblicare un libro ma viene scoraggiato da parenti e amici?
Che sia un libro o altro, i nostri sogni ci appartengono, sono nostri e tocca a noi e solo a noi crederci e difenderli, anche da noi stessi. Ma pubblicare un libro non è solo scrivere un certo numero di parole. Se sogno di scalare l’Everest devo impegnarmi e prepararmi per affrontare l’impresa. Se sogno di fare il medico devo studiare e tanto. Scrivere e pubblicare un libro è anche impegno, fatica, studio, costanza; non è un sogno a buon mercato e di serie B. Se siamo disposti a impegnarci, a sudare, a rinunciare ad altro, a metterci costantemente in discussione allora quel sogno ci appartiene e sta a noi farne il nostro personale capolavoro. 

10) Rimarrai sempre fedele al tuo genere o ti piacerebbe cimentarti in opere diverse?
Mi piacerebbe spaziare e variare e chissà che non accada. Di certo so che, pur scrivendo d’amore,  difficilmente rimarrò legata in maniera costante ad uno standard, almeno a giudicare dalle tante storie che già si accalcano dentro di me.

Bene Elisabetta, grazie per la tua disponibilità, è stato un piacere scambiare due chiacchiere virtuali con te.

Prima di salutarvi vi lascio i link delle altre tappe di questo curioso blogtour e il regolamento per la partecipazione:


REGOLE PER PARTECIPA
  • Diventare follower dei blog partecipanti
  • Seguire la pagina fb del blog o altri social se richiesto (qui ogni blog metta ciò che preferisce
  •  Diventare follower del blog dell’autrice: https://velodidonna.wordpress.com/
  • Seguire la pagina fb dell’Autrice: https://www.facebook.com/ElisabettaBarbaraDeSanctis/
  • Condividere la tappa sul proprio profilo fb (taggando 5 persone nel caso di giveaway)
  • Commentare la tappa sul blog, indicando il link della condivisione per la verifica e, SOLO PER I GIVEAWAY, rispondere a una semplice domanda; per quello di Natale: il regalo che vorresti sotto l’albero; per quello di San Silvestro: il proposito per il nuovo anno
N.B. Per partecipare ai due giveaway, e quindi poter vincere libri ed e-book, è necessario seguire tutte le tappe e, per ogni tappa, seguire quanto indicato nel regolamento...

In occasione di ogni giveaway verrà redatto un elenco dei partecipanti, fatte le opportune verifiche e ad ognuno sarà assegnato un numero progressivo a partire da 1. Le due estrazioni verranno effettuate tramite il sistema …………… (immagino random.org, ma chiedo ai due blog che ospitano il giveaway di darmi conferma, per preparare la pubblicità).

Il blog che ha fatto la prima tappa sta già assegnando i numeri, li riporterò su un foglio di excel perché ci saranno sicuramente quelli che si inseriranno più in là e recupereranno tutte le tappe, per cui tale foglio, per ogni modifica, sarà ricondiviso con tutti i blog

PREMI E VINCITORI

I giveaway sono due, quindi due le estrazioni e due le classifiche. Per ognuna delle due estrazioni ecco i premi:
1° - Oltre il buio il tuo respiro in formato cartaceo con autografo e dedica dell’Autrice e altri 3 e-book (Anima e Carne, L’altra lei e Senza più nome)*

2° - Oltre il buio il tuo respiro in e-book e altri 3 e-book (Anima e Carne, L’altra lei e Senza più nome)*

3° - Oltre il buio il tuo respiro in e-book

Una volta effettuate le estrazioni, verificheremo che i vincitori abbiano rispettato tutti i passaggi, pena esclusione ed estrazione di un nuovo numero. I vincitori verranno proclamati sui blog che ospitano il giveaway e a quel punto dovranno prendere contatti con l’Autrice per poter ricevere i premi.
N.B. per l’invio del libro cartaceo è necessario fornire, al momento della spedizione, un indirizzo postale, pertanto chi non è disposto a fornirlo, in privato, non può partecipare





1 commento:

  1. L'amore non si nega a nessuno ed io sono stata negata a pochi passi dal matrimonio

    RispondiElimina