giovedì 30 gennaio 2020

[REVIEW PARTY] Il matrimonio dei segreti - Samantha Downing

Buongiorno Abusivi, come state?

Io quest'oggi sarò in viaggio per una convention lavorativa, ma prima di andare voglio lasciarvi la mia recensione su Il matrimonio dei segreti, un thriller psicologico che ho letto tutto di un fiato proprio per partecipare a questo Review Party organizzato in onore della sua pubblicazione avvenuta il 27 gennaio.
È il quinto libro che leggo nel 2020 e devo dire di essere molto soddisfatta per come è iniziato questo anno letterario e, ancora di più, sono entusiasta di aver concluso il mese proprio con questo libro, che non solo è del mio genere preferito ma è anche scritto benissimo.


Di cosa tratta?



SINOSSI

La nostra è una storia d’a­more piuttosto ordinaria. Ho conosciuto una bellis­sima donna, mi sono innamorato perdutamente di lei. Abbiamo avuto due figli. E, come molte coppie, abbiamo fini­to per trasferirci in una bella villetta in un quartiere residenziale.
La vita ci ha regalato l’opportuni­tà di avere qualcuno con cui con­dividere ogni cosa. E così, quando ci siamo annoiati della monotonia quotidiana, abbiamo potuto contare l’uno sull’altra.
Da fuori sembriamo una coppia normale. Potremmo essere i tuoi vicini; i genitori degli amici dei tuoi figli; i conoscenti con cui fai quattro chiacchiere al supermercato o gli amici degli amici con cui ogni tanto vai a cena.
Ma tutti i matrimoni nascondono un segreto che li mantiene vivi. Un trucco grazie al quale l’unione tra due persone rimane salda e arden­te come il primo giorno.
Il nostro segreto è che ci piace uc­cidere


LA MIA OPINIONE

Ho letteralmente divorato questo libro. Un po' perché i tempi per la programmazione del post erano un po' strettini e un po' perché mi risultava quasi impossibile alzare gli occhi dalle pagine.
Di sicuro la prima cosa che stupisce è che questo thriller non è narrato dalla vittima o da colui che, in un modo o nell'altro, conduce le indagini, bensì da colui che ha le mani sporche di sangue.
Come si evince sin dal titolo e dalla sinossi abbiamo a che fare con una coppia che, agli occhi del mondo, persino a quelli dei propri figli, sono persone normalissime che escono di casa ogni mattina per andare a lavorare e si impegnano al massimo affinchè tutto possa procedere per il meglio.
Hanno un "solo" grande problema: uccidono persone.
Ma perché lo fanno?
La trama è contorta e intrigante al punto giusto. Il lettore non potrà fare a meno di porsi numerosi interrogativi e di provare dentro di sé quella curiosità tale da spingerlo ad arrivare subito alla fine. Man mano che si procede, la storia diventa sempre più curiosa e i tasselli che credevi di aver collocato al posto giusto cadranno nuovamente. Lo stile cattura, non vi sono incongruenze o falle particolari.
Tutto fila liscia fino al finale che, ahimè, per chi come la sottoscritta legge thriller tutti i momenti risulta quasi individuabile per certi versi. Ma l'epilogo e le ultime parole di esso... Cavoli, sono proprio qualcosa di superlativo! 🤩
L'unica nota dolente è che qualche piccolo quesito (nulla di determinate) rimarrà in sospeso, ma per il resto mi sento assolutamente di consigliarvi la lettura. Fatemi sapere se lo farete o se lo avete già fatto.
Ah, mi raccomando, continuate a seguire il review party. Vi aspettano ancora un po' di recensioni!

Grazie alla Newton Compton per la copia ARC del romanzo

Nessun commento:

Posta un commento