domenica 21 maggio 2017

Ogni cosa a cui teniamo - Kerry Lonsdale

Buongiorno amici,

qui da me, in Piemonte, c'è il sole. Sarebbe bello uscire un po', godersi la bella giornata e liberare la mente da ogni pensiero. Ma sono troppo stanca e ho troppe cose da fare, sebbene sia domenica, per cui mi tocca stare a casa. Mi accontento di un piccolo angolino del mio mini balconcino, che affaccia su un cortile mezzo sgangherato.... Me ne sto qui, e cercherò di dedicare un po' di tempo alla scrittura, prima di adempiere a tutti gli altri miei doveri. Prima di tuffarmi nella mia storia, però, voglio parlarvi di un libro che ho finito di leggere da poco e che mi ha positivamente colpito. Il suo titolo è: "Ogni cosa a cui teniamo" di Kerry Lonsdale.


Per questa lettura ringrazio immensamente la Leggereditore.

unnamed.png


SINOSSI


L’aiuto cuoco Aimee Tierney ha trovato la ricetta per la vita perfetta: sposare il ragazzo che ama fin da quando è una bambina, creare una famiglia e poi chissà, un giorno rilevare il ristorante dei genitori. Il futuro che aveva sognato le passa però davanti in un lampo, come strappato dal vento, quando il suo fidanzato James perde la vita in un incidente in barca. Dal giorno in cui la chiesa che avrebbe dovuto ospitare il loro matrimonio è diventata il triste scenario per il funerale di James, Aimee non ha pace. Sa che per rimettere assieme i pezzi della sua vita deve scendere a patti con il dramma che l’ha colpita e far piena luce sulle circostanze della morte di James. Cos’è realmente accaduto quel giorno maledetto, su quella barca? Aimee scoprirà così un abisso di segreti che metteranno in discussione quanto credeva di aver costruito nella sua vita, perché sotto la superficie della sua esistenza forse si nasconde una verità inattesa, che potrebbe liberarla dalle catene del passato o imprigionarla per sempre.


LA MIA OPINIONE


Non so bene a quale genere letterario appartenga questo libro. Forse è un romance suspense, forse è un thriller. Non lo so. Ma poco importa, ciò che conta davvero è che è bellissimo. Dovete per forza leggerlo.
Mi ha catturato sin dalle prime pagine. La storia è piena zeppa di intrighi, misteri da risolvere e questo, ovviamente, ti tiene incollata alle pagine. Senza contare che lo stile dell'autrice incanta, nel vero senso della parola.
E' uno di quei romanzi che fa riflettere, che fa pensare alle stranezze della vita. Già, perché abbiamo a che fare con Aimee, una giovane ragazza che seppellisce il suo fidanzo nel giorno in cui si sarebbero dovuti sposare e nella chiesa in cui quel bellissimo evento avrebbe dovuto avere luogo. Ma Aimee è una ragazza forte e nonostante abbia molte domande circa la prematura morte del fidanzato a cui non trova risposta, va avanti. Prosegue per la sua strada, corona i suoi sogni aprendo un locale in cui sforna pietanze deliziose e combina miscele di caffè di ogni tipo. Va avanti, sì, ma senza dimenticare il suo James e senza perdere la speranza di scoprire la verità. L'unica certezza che ha è che gli è stato tenuto nascosto qualcosa di importante. Ma cosa? E perché?
Andando avanti con la lettura, i nodi vengono al pettine e le maschere cadono una ad una. Ed è a questo punto che ci domandiamo cosa avremmo fatto noi al posto della nostra protagonista.
Tanto di cappello a chi ha scritto questo meraviglioso libro, davvero. E' la prova che un libro "breve" può emozionare tanto quanto un libro da cinquecento pagine. O forse un po' di più.


Voto: 5/5

2 commenti:

  1. […] Io piuttosto bene, oserei dire. Ho finito ieri sera un bellissimo libro di cui sto per farvi la recensione, ne ho già iniziato un altro che mi sta piacendo e sto guardando un film su Netflix niente male. Insomma, cosa c’è di meglio di libri e film? Comunque è dell’ultima lettura che voglio parlarvi: Le cose da dimenticare di Kerry Lonsdale, il seguito di Ogni cosa a cui teniamo. […]

    RispondiElimina