giovedì 24 dicembre 2015

Recensione: L'Alchimista di Paulo Coelho


TRAMA

Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l'insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l'apologo sapienziale.
L'Alchimista è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che, al di là dello stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano, lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane. grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sè, scoprirà che l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale. 
Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell'Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei "segni", di quei segreti che solo è possibile captare riscoprendo un Linguaggio Universale di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato. 

LA MIA OPINIONE

Eccomi qui pronta per l'ultima recensione prima della pausa natalizia. Oggi vi parlo di un libro che già molti di voi conosceranno o che. quanto meno, avranno sentito nominare almeno una volta nella vita: L'Alchimista di Paulo Coelho. Si tratta di un romanzo piuttosto simbolico dove la storia è solo un mezzo che permette all'autore di lanciare il suo messaggio. Ovvero quello di credere sempre nei propri sogni e di compire ogni giorno azioni che possano portarci, mano a mano, alla realizzazione di questi. 
Coelho ci delizia con un mare di citazioni di cui non si può fare a meno di trascrivere e, in un certo senso, memorizzare. Davvero non dovremmo mai perdere di vista la nostra Leggenda Personale, ognuno di noi ne ha una. Ognuno di noi è nato con uno scopo. 
Sicuramente è una lettura che vi consiglio, per terminare vi lascio alcune citazioni di questo libro che mi sono piaciuti veramente tanto. 

"La gente racconta cose al quanto strane. Alle volte è meglio stare con le pecore, che se ne stanno zitte e cercano solo cibo e acqua. Oppure è meglio intrattenersi con i libri che raccontano storie incredibili ogniqualvolta vogliamo ascoltarle. Ma quando parliamo con gli altri questi dicono questi dicono certe cose e noi non sappiamo più come proseguire la conversazione."

**** 

"Quando tu desideri qualcosa, tutto l'Universo cospira affinchè tu realizzi il tuo desiderio."

N.B. Il blog resterà chiuso per una breve pausa natalizia, quindi ne approfitto per augurare a tutti voi Buone Feste!!!

1 commento: