domenica 17 maggio 2015

Recensione: L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome di Alice Basso

Cari lettori,
sono entusiasta di presentarmi qui, stasera, con la recensione di questo libro, finito di leggere una manciata di ore fa.
Prima di cominciare, però, voglio ringraziare direttamente Garzanti, casa editrice del romanzo, per avermelo inviato in anteprima.
Ma ora veniamo a noi..


TRAMA

Scrivere è il suo mestiere
I libri la sua passione
Ma quello che non sa
è che possono salvare la vita



Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l'essenza di una persona da piccoli indizi e riesce a pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un'empatia profonda e un intuito raffinato sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un'importante casa editrice. Scrive libri per altri. L'autore le consegna la sua idea, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell'ombra. E a Vani sta bene così. Anzi, preferisce non incontrare gli scrittori per cui lavora.
Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva più possibile con nessuno. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei.
E quando il destino fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili. Proprio ora che ha bisogno di tutta la sua concentrazione. Perché un'autrice per cui sta lavorando è stata rapita e la polizia vuole la sua collaborazione. C'è un commissario che ha riconosciuto il suo talento unico e sa che solo lei può entrare nella mente del sequestratore.
Come nel più classico dei romanzi, Vani ha davanti a sé molti ostacoli. E non c'è nessuno a scrivere la storia della sua vita al posto suo: dovrà scegliere da sola ogni singola parola, gesto ed emozione.
L' imprevedibile piano della scrittrice senza nome è il sorprendente esordio di Alice Basso. Una voce nuova, unica, esilarante. Un tributo al mondo dei libri, all'amore che non ha regole e ai misteri che solo l'intuito può risolvere. Una protagonista indimenticabile che vi dispiacerà lasciare alla fine del romanzo.

LA MIA OPINIONE 

Mi è bastato vedere la copertina, leggerne il titolo e le prime righe della trama per desiderare leggere questo libro.
Ho avuto l'onore e la fortuna di averlo tra le mie mani in anteprima, due giorni prima della sua uscita in libreria, e ho potuto assaporarmelo con gusto, proprio come si fa quando si mangia un dolce dopo un lungo periodo di dieta.
Del resto, da quanto tempo era che non mi capitava di leggere un libro come questo?
Potrei riassumere tutta la mia recensione in una sola parola: "puzzle". E mi diverte sapere che lo stesso termine è stato utilizzato anche dalla Basso.
Questo romanzo è un mix di generi, a tratti può sembrare un romanzo rosa, in altri un giallo e in altri ancora un terzo genere completamente diverso dai primi due, ma che stranamente s'incastrano uno con l'altro alla perfezione. Ma devo ammettere che ho apprezzato questo intreccio solo verso la fine della lettura, inialmente l'ho trovato un po' confusionario. Forse perché non sono abituta a nulla di simile.
Vani, protagonista del libro, é un personaggio che ho apprezzato parecchio, forse perché mi sono rispechiata in alcuni suoi tratti o forse per la sua rarità. Anche lei sembra essere un mix, un cocktail di difetti e pregi assolutamente perfetto.
Alla fine del libro si trova un intervista al'autrice dove svela di lavorare già a quello che ha tutta l'aria di essere il seguito di questo primo volume.

Leggetelo e fatemi sapere le vostre opinioni!

Nessun commento:

Posta un commento