lunedì 27 aprile 2015

Recensone: Entra nella mia vita di Clara Sànchez

Risultati immagini per entra nella mia vita
TRAMA

Madrid. Il sole estivo illumina la casa piena di fiori. 
È pomeriggio e la piccola Veronica approfitta di un breve momento di solitudine per spiare tra le cose dei genitori. Apre una cartella piena di documenti, e scorge una foto. La estrae con la punta delle dita, come se bruciasse. 
Non l'ha mai vista prima. Ritrae una ragazzina poco più grande di lei, con un caschetto biondo, una salopette di jeans e un pallone tra le mani. 
Veronica è confusa, ma il suo intuito le suggerisce che è meglio non fare domande, non adesso che la mamma è sempre triste.
Anno dopo anno, Veronica si convince sempre di più che le discussioni e i malumori in casa sua nascondano qualcosa di cui nessuno vuole parlare. E che l'enigma di quella foto, di quella bambina sconosciuta, c'entri in qualche modo.
Ma quando diventa una donna, decisa e tenace, Veronica non può più fare finta di niente. La malattia della madre la costringe a fare i conti con un passato di cui non sa nulla, un passato rubato che la avvicina sempre di più alla bambina misteriosa della fotografia. Ritrovarla è l'unica strada per raggiungere la verità. Una verità che, forse, ha un prezzo troppo alto. E quando Veronica trova la bambina, ormai donna anche lei, capisce che la strada è tutt'altro che percorsa, che il mistero è tutt'altro che svelato. Ma sopratutto capisce che c'è qualcuno disposto a tutto pur di ostacolarla nella sua ricerca. Non le  rimane che affidarsi a sè stessa, al suo intuito e al suo coraggio. Perchè districare il groviglio di bugie e manipolazioni sarà molto, molto pericoloso. 
Entra nella mia vita è balzato in cima alle classifiche e ha scosso l'opinione pubblica per la sua forza dirompente. Una storia di tradimenti e di menzogne, di colpa e di innocenza, di verità e fiducia, che ha come protagoniste due anime inquiete legate dal filo invisibile di un amore incrollabile. 

LA MIA OPINIONE

Ho letto questo libro tutto di un fiato e sono molto felice di farvi questa recensione. 
Si tratta di un libro ben scritto, come è ovvio trattandosi di una scrittrice che io ammiro molto, scorrevole, ma allo stesso tempo impegnativo. 
A me personalmente piace leggere tra le righe, non mi limito alla storia. Ma faccio caso alle descrizioni dei posti e dei personaggi e ci sono delle citazioni che mi sono annotata, proprio perchè in qualche modo mi hanno colpita e attratta. Una fra tutte: "La vergogna è paura. Paura che non ti amino, paura di non piacere".
Come trama assolutamente nulla da dire, è un libro che mi è piaciuto molto. 
Una cosa che non mi è piaciuta, però, è l'aspetto contraddittorio di Veronica, Per tutto il libro si parla di una ragazza molto matura e responsabile... peccato che mi viene difficile vedere una ragazza matura e responsabile che va a fumare canne, beve litri e litri di birra e fa sesso con un ragazzo che conosce appena :) Ma, a parte questo, assolutamente nulla da dire. 
E' un libro che consiglio sicuramente di leggere. 

3 commenti:

  1. La Sanchez è una tra le mie preferite in assoluto. Tutti li ho letti, Proprio in questi giorni sto leggendo l'ultimo 'Le mille luci del mattino'

    RispondiElimina
  2. Dovrei aver fatto la recensione amche di quello (mi sembra).

    RispondiElimina
  3. Dovrei aver fatto la recensione amche di quello (mi sembra).

    RispondiElimina