sabato 8 aprile 2017

Sei l'aria che respiro - Daniela Volontè

In questi giorni sto cercando di riprendere in mano libri acquistati tempo fa e, per ragioni diverse, non ancora letti. Oppure libri che ho deciso di abbandonare, senza giungere alla loro fine, perché non mi avevano colpito abbastanza. Sei l'aria che respiro fa parte del primo caso... Ricordo di averlo acquistato con una delle promozioni che la Newton aveva indetto per gli ebook. Ed è rimasto lì, nella mia libreria digitale, per tantissimo tempo. Il tutto per un'unica ragione: gli ultimi romanzi dell'autrice non mi avevano piacevolmente colpito. Non quanto Buonanotte amore mio.


Questo libro sarà riuscito a conquistarmi? Leggete la recensione che segue per scoprirlo.


sei-laria-che-respiro_8509_x1000.jpg


SINOSSI


Claire Ashford è la ragazza più popolare del liceo di River Lake: bella, bionda, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football. Ryan Matthews è uno degli studenti migliori della scuola, ma non ha molti amici e nemmeno ne vuole: ha le idee chiare circa il proprio futuro e non intende legarsi a nessuna ragazza. Quando però Claire e Ryan, loro malgrado, si ritrovano costretti a trascorrere del tempo insieme, scoprono di avere in comune molto più di quel che pensavano e la molla dell’attrazione scatta con tutta la sua potenza. Da questo momento in poi, ogni cosa è destinata a cambiare, perché la vita vera è alle porte…


LA MIA OPINIONE


Ricordo che una delle prime cose ad avermi colpito di questo libro fu il titolo: ho subito pensato che "Sei l'aria che respiro" fosse un titolo perfetto per un romanzo rosa. Inoltre anche la copertina non mi dispiacque affatto, nonostante, di recente, quelle della Newton siano spesso criticate.
Ma parliamo della storia...
Abbiamo a che fare con un ragazzo e una ragazza (rispettivamente Ryan e Claire) che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori. Lei è la classica ragazza popolare, fa la cheerleader ed è amata da tutti. Ha due migliori amiche e, ovviamente, un fidanzato che gioca nella squadra di football come quarterback. Questo ragazzo ha però un difetto: prende spesso in giro altri ragazzi della scuola, soprattutto quelli di nazionalità straniera o con dei problemi di peso, con l'unico scopo di strappare una risata ai suoi compagni. E questo modo di fare a Claire proprio non piace, infatti lo ammonisce di continuo.
Ryan è un ragazzo con origini orientali che proprio non sopporta il fidanzato di Claire perché fa soffrire il suo migliore amico che, per l'appunto, viene spesso deriso.
Quindi, da come avete ormai capito, questo è un romanzo che affronta in un modo abbastanza forte il tema del bullismo (tema che a me sta molto a cuore) e proprio per questo ho divorato le prime pagine del libro. Anche la storia d'amore che nasce tra Claire e Ryan è ben descritta, infatti mi sono ritrovata a raggiungere l'ottanta percento di lettura in men che non si dica. Ed è proprio qui le cose precipitano. Avrei tanto voluto smettere di leggere in quel punto e immaginare da me il finale, perché, da quel momento in poi, l'evolversi della storia non mi è piaciuta e proprio per questo mi trovo costretta a dare un voto decisamente più basso di quanto avrei voluto  (non posso spiegarmi nel dettaglio perché farei spoiler).


Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento