domenica 8 novembre 2015

Recensione: Quando all'alba saremo vicini di Kristin Harmel




TRAMA

È quasi sera, l'aria è tiepida e le sfavillanti luci della Quarantottesima strada si stanno accendendo una per una. A Kate sembra quasi che stiano indicando il percorso del suo cammino. Non le manca proprio niente per essere di nuovo felice: ama il suo lavoro di musicoterapeuta e, a casa, il suo compagno Dan la sta aspettando per portarla alla grande festa che ha organizzato per festeggiare il loro fidanzamento. Ma anche se non riesce a confessarlo nemmeno a sé stessa, Kate non ha ancora superato il dolore che si nasconde nel suo passato. Perché dodici anni prima l'uomo che amava più di tutti al mondo, Patrick, suo marito, se n'era andato, all'improvviso, proprio prima di confidarle un segreto che avrebbe cambiato per sempre la loro vita. Kate non è mai riuscita a scoprire di cosa si trattasse. Eppure adesso, quando tutto sembra lontano, Patrick inizia ad apparirle in sogno. È insieme a una bambina, e stanno cercando di dirle qualcosa. All'inizio Kate crede sia solo un incubo. Ma quando per caso conosce una bambina identica a quella del sogno, capisce di non potere più ignorare il passato. Perché negli occhi di quella ragazzina si nasconde una rivelazione sconvolgente, un segreto lontano, forse lo stesso che Patrick avrebbe voluto rivelarle anni prima. E che forse adesso può far guardare Kate al futuro con occhi nuovi. Occhi pieni di luce e gioia, come quelli che brillano di fronte a una nuova alba. 
Con il suo primo romanzo, Kristin Harmel si è affermata come una delle più grandi rivelazioni degli ultimi anni. Finché le stelle saranno in cielo è stato un successo mondiale senza paragoni ed è ancora fra i bestseller più venduti nelle classifiche italiane. Adesso Kristin Harmel torna con un nuovo attesissimo romanzo, Quando all'alba saremo vicini. Un libro emozionante e pieno di speranza che la conferma una scrittrice capace come nessun altro di leggere nel cuore umano. Un inno all'amore che supera ogni confine.



LA MIA OPINIONE 

Questo è il primo libro che leggo di Kristin Harmel e voglio cominciare la mia recensione ringraziando subito la Garzanti per avermi dato la possibilità di conoscere, fornendomi questo romanzo, un'autrice dotata di un indiscutibile talento. 
Quando all'alba saremo vicini è un libro che tocca argomenti difficili, complicati e, tal volta, dolorosi che vengono narrati con una precisione sconvolgente. E' uno di quei romanzi che fa riflettere sul significato della vita, su quanto, quest'ultima, possa essere imprevedibile e sull'importanza di ringraziare l'Universo per tutto ciò che di bello accade, affinché la felicità possa attrarre altra felicità, proprio come se si trattasse di una calamita. 
E' un libro che fa comprendere la grandezza del potenziale che ognuno di noi conserva dentro sé, sottolineando quanto sia spettacolare vivere se s'inseguono i propri sogni. 
Inoltre parla della musica utilizzata come terapia, della scoperta di come essa possa essere percepita, attraverso le vibrazioni, anche da chi ha problemi di udito e su quanto si possa parlare attraverso i testi di una canzone senza la necessità di doversi esprimere a voce. 
L'autrice tratta il tema dell'adozione e della sordità con infinita delicatezza facendo avvicinare il lettore ad un mondo, ahimè, poco conosciuto e, forse, anche un po' celato dalla società.
E' sicuramente una lettura che vi consiglio, ma vi avverto... è un libro che vi rimarrà dentro. 
Concludo la mia recensione con la speranza di essere riuscita a trasmettere, in queste poche righe, tutto ciò che Quando all'alba saremo vicini ha trasmesso a me. 
Vi lascio, infine, una piccola citazione che ho scovato durante la lettura e che mi ha sinceramente affascinato:
"Ogni tanto bisogna accettare il rischio per prendere la direzione giusta. Nel mio caso, ho scelto la felicità."





1 commento:

  1. […] saranno in cielo di Kiristin Harmel, autrice di cui mi sono innamorata follemente dopo aver letto Quando all’alba saremo vicini. Per cui, mettetevi comodi e preparatevi a leggere la recensione che, lo spero con tutto il mio […]

    RispondiElimina