mercoledì 12 agosto 2015

Summer Bookmusictag: cinque libri e una canzone per l'estate

Ciao a tutti!
Oggi sono stata invitata da Tiziana Cazziero (del blog Voltare Pagina) a partecipare a questa simpatica iniziativa, dove bisogna segnalare cinque libri e una canzone  che consigliamo per questa estate.

Prima di procedere, spiego di cosa si tratta e come nasce questa iniziativa.

Nata dal blog Una contraddizione ambulante si chiede a chi accetta di partecipare di consigliare cinque libri e una canzone per questa estate 2015, in sostanza le letture in programma. Io ne ho davvero tanti, ma vi segnalerò quelle imminenti e le ultimissime lette; il tutto accompagnato da un'eventuale canzone che funge da colonna sonora delle vostre letture. 

Regole: Il regolamento se così possiamo chiamarlo,  prevede non solo indicare i libri e la canzone, ma anche indicare cinque nomi di blog da invitare a questo gioco, segnalandoli in fondo al post che state leggendo

Libri consigliati:



Canzone consigliata: 

"El perdon" di Enrique Iglesias



Taggo i seguenti blog:



martedì 11 agosto 2015

-Anteprima- Ascolta il mio silenzio di L. Cassie

Ebbene sì, cari lettori, ho scritto un nuovo romanzo e sto per pubblicarlo. 
Ve lo presento. Fatemi sapere nei commenti che impressione vi fa... sono curiosa!

TITOLO: Ascolta il mio silenzio

AUTORE: L. Cassie ( che sono io XD )

EDITORE: AMAZON 

DATA di PUBBLICAZIONE: 31 AGOSTO 2015 (prenotabile dal 24)

PREZZO: Ebook € 0,99 CARTACEO da definire 

TRAMA: Succedono cose nella vita in grado di ferirci terribilmente, cose alla quale non sempre esiste una spiegazione. Accadono e basta.
Jennifer, tutto questo, lo sa fin troppo bene. Sono passati quasi tre anni dal giorno in cui la sua vita è cambiata drasticamente. Nulla è mai più tornato come prima, nemmeno lei è la stessa di un tempo. Sì è chiusa a riccio, in un silenzio ostinato dal quale si sente protetta.
In pochi sanno la sua storia, in molti la giudicano, la prendono in giro, l’allontanano. Nessuno vuole una “sfigata” come lei nella propria cerchia di amici, come se frequentarla fosse la peggiore delle condanne.  Jennifer non può fare a meno di sentirsi di troppo, inadatta e fuori luogo. Si sente incompresa e diversa da tutti, o meglio... è così che gli altri la fanno sentire. 
È sola e ha paura di esserlo per sempre, ma un giorno alla sua porta si presenta Cedric, un ragazzo pronta ad aiutarla.  Riuscirà a fidarsi di lui? 

BIOGRAFIA: L. Cassie nasce nel 1993 a Torino ed è in Piemonte che trascorre la sua infanzia, crescendo a pane e libri. Intraprende un percorso scolastico che la qualifica Estetista nel 2010, abilitandosi qualche anno più tardi.  A poco a poco scopre una grande passione, quella per la scrittura, ed è grazie a quest'ultima che decide di dar luce al suo primo romanzo “Una nuova vita”. Solo pochi mesi dopo realizza un secondo romanzo intitolato “Ascolta il mio silenzio”.


Recensione: Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie


TRAMA

Le parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere. In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

LA MIA OPINIONE

Lettura consigliatissima! 
Questo libro spiega come si può ottenere il massimo da un qualsiasi rapporto. Spesso si fatica a comprendersi, ad esprimere le proprie opinioni e a spiegarsi. Tutto questo accade perchè ci esprimiamo nel modo sbagliato.
Dale Carnegie fa capire quanto ognuno di noi, chi più e chi meno, sia più propenso alle critiche che agli apprezzamenti. E' molto più facile dire "Che brutta maglia che hai comprato!" piuttosto che dire "Oggi sei stato bravissimo, hai saputo dimostrare il tuo valore". Insomma, i complimenti piace riceverli a tutti, ma non siamo in grado di farli. La società  ci ha insegnato a criticare, a elencare e notare i difetti di una persona, ci ha, a poco a poco, portato verso il fallimento della nostra vita sociale. E non scherzo! 
Provate un po' a pensare come sarebbe più bello se tutti i nostri amici, parenti o datori di lavoro ci facessero notare le nostre buone azioni o i nostri pregi in modo costante. Nessuno vivrebbe più nell'ansia di farsi accettare per quello che siamo. 
Inoltre in questo libro si impara a fare una vera e propria critica costruttiva, se proprio è necessario farlo. Senza far del male a nessuno. Anzi, più che di critiche si tratta di consigli da rivolgere a chi sta facendo qualcosa che non va fatto. 
Carnegie, inoltre, insegna a vedere il mondo con gli occhi del nostro interlocutore. Insegna a pensare, prima di parlare. 
Si tratta sicuramente di una lettura pesante ed impegnativa, ma di cui non si può fare a meno! 


martedì 4 agosto 2015

Recensione: Ho cambiato il mio destino di Rachel Mwanza


TRAMA

In un paese in cui la fede religiosa si mescola alle superstizioni più retrive, può succedere che una nonna si convinca che la propria nipotina sia una strega e la cacci di casa, condannandola a vivere in strada. È ciò che è successo a Rachel Mwanza, che all’età di nove anni si è ritrovata sola, indifesa, senza affetti e senza nemmeno un posto dove dormire nelle vie di Kinshasa. Shegué, così in Congo chiamano i bambini di strada. Per quattro anni Rachel ha sopportato la miseria, la malattia, la fame e la violenza… e ha imparato a difendersi e a lottare, fino al giorno in cui la vita le ha offerto una chance, che da adolescente coraggiosa e combattente ha saputo cogliere al volo: un casting girato per le vie della città in cui Rachel si è imposta su oltre duecento ragazzine ottenendo il ruolo di protagonista nel film sui bambini-soldato «Rebelle – War Witch» del regista Kim Nguyen. La sua interpretazione ha rivelato al grande pubblico lo straordinario talento di Rachel e le ha fatto vincere l’Orso d’argento al festival di Berlino, insieme ad altri numerosi riconoscimenti fra cui una nomination agli Oscar. Ma la cosa di cui Rachel - che oggi vive in Canada - è più felice e orgogliosa è l’aver ricominciato a studiare e a frequentare la scuola, per poter diventare un’adulta in grado di combattere l’ignoranza e la miseria che hanno distrutto la sua infanzia, così come quella di milioni di bambini in tutto il mondo.

LA MIA OPINIONE

Si tratta, purtroppo, di una storia vera.

Rachel si ritrova di punto in bianco senza un padre e senza più la possibilità di andare a scuola o mangiare i suoi piatti preferiti. Lei e la sua famiglia vengo catapultati nella povertà e la vita si presenta loro molto difficile.
Rachel è poco più di una bambina, ma ha già addosso una notorietà indesiderata. La sua famiglia crede che sia una strega portatrice di sventure, per questo motivo viene messa alla porta e cacciata di casa. Si ritrova a vivere per strada, a dormire sui dei cartoni umidi e a mangiare quel che capita. Deve imparare a crescere in fretta e a difendersi con tutte le sue forze, impara a farlo a caro prezzo, finendo nelle mani di uomini sbagliati che si approfittano di lei.
Ma Rachel, nonostante tutto non smette di sognare e la vita, quella stessa vita tanto ingiusta, la pone davanti ad una grande opportunità. A Berlino Rachel cambia vita.
Ora ha 18 anni, si porta dietro un grande fardello ed esperienze devastanti, ma ha un grande obiettivo: aiutare i bambini di strada.

Leggere questo libro vuol dire piangere, riflettere e pregare.
Leggere questo libro fa sentire piccoli. Quante volte ci lamentiamo per cose futili? Dovremmo pensare più spesso ai bambini come Rachel e fare qualcosa TUTTI insieme per aiutarli.